Albert mackey

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Albert Gallatin Mackey
Tema natale di Albert Gallatin Mackey
Altre carte di Albert Gallatin Mackey

Albert Gallatin Mackey (Charleston (South Carolina), 12 Marzo 1807 – ?, 20 Giugno 1881) è stato un medico e massone statunitense.


Svolse la sua attività professionale fino a tutto il 1854, in seguito si dedicò interamente allo studio della Massoneria ed alla stesura di testi ed articoli divenuti fondamentali nel pensiero Muratorio. Per completare i suoi approfondimenti latomistici si trasferì a Washington nel 1870. Influente personaggio del panorama liberomuratorio Americano, ricoprì la Dignità di Grande Oratore e di Gran Segretario della Gran Loggia della Carolina del Sud e Segretario Generale del Supremo Consiglio di Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Giuridizione del Sud degli Stati Uniti.

I suoi Masonic Landmarks, stilati in 25 punti, rappresentano una pietra miliare nella Massoneria Universale.

Ad oggi, in Italia, ad adottare i Landmarks del Mackey, è la Gran Loggia Phoenix degli A.L.A.M. sotto la guida del Serenissimo Gran Maestro Fratello Domenico Vittorio Ripa Montesano.


Lavoro

Ricoprì la Dignità di Grande Oratore e di Gran Segretario della Gran Loggia della Carolina del Sud e Segretario Generale del Supremo Consiglio di Rito Scozzese Antico ed Accettato per la Giuridizione del Sud degli Stati Uniti.

Opere

Compilatore di un lessico della massoneria nel 1845, ha pubblicato molti libri sulla Massoneria, in particolare la sua Enciclopedia della Massoneria.

Ha curato varie pubblicazioni, come tali Western Masonic Miscellany (1849-54), Masonic Quarterly Review (1857-58), American Freemason (1859-60), Mackey’s National Freemason Mackey (1871-74), Voice of Freemasonry (1875-79).

Bibliografia

  • Albert Gallatin Mackey (1845). A Lexicon of Freemasonry.
  • Albert Gallatin Mackey Encyclopedia of Freemasonry.
  • Albert Gallatin Mackey The Mystic Tie.
  • Albert Gallatin Mackey Legends and Traditions of Freemasonry.
  • The Principles of Masonic Law, 1856
  • Encyclopedia of Freemasonry, Vol I (1873) & Vol II (1878)
  • The Symbolism of Freemasonry, 1882

Referenze

  • Works by Albert Mackey at Project Gutenberg