Template:Onorificenze

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Jump to navigation Jump to search
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Onorificenze/man (modifica·cronologia)

Template da usare per inserire onorificenze, decorazioni e medaglie nella biografie di persone o nella voce su corpi militari. N.B.: Nelle istruzioni che seguono, quanto indicato per le onorificenze vale anche per le decorazioni e le medaglie.

Istruzioni

Copiare ed incollare il seguente testo nella voce e compilarne i campi secondo le indicazioni riportate nel seguito:[1]

{{Onorificenze
|immagine = 
|nome_onorificenza = 
|collegamento_onorificenza = 
|motivazione = 
|data = 
}}
  • immagine: immagine dell'onorificenza (facoltativo)
  • nome_onorificenza: nome della onorificenza concessa
  • collegamento_onorificenza: eventuale collegamento alla voce riguardante l'onorificenza (facoltativo)
  • motivazione: motivazione della concessione (facoltativo)
  • data: data e note (facoltative)

Immagini

A seguito di questa discussione si è deciso di utilizzare i nastrini e non le immagini delle onorificenze. Va inserito il nastrino in uso al momento del conferimento dell'onorificenza anche se successivamente è stato modificato.
Se non è nota la data di conferimento, il nastrino va scelto in maniera congruente con la biografia del personaggio e/o il periodo storico dell'evento a cui si riferisce. Va inserito il nome completo dell'immagine del nastrino senza "File:" e wikilink.
Nel caso di onorificenza o decorazione priva di nastrino si può usare l'immagine Decoration without ribbon - it.svg Decoration without ribbon - it.svg Se non si inserisce alcuna immagine, il template inserisce automaticamente al posto del nastrino NO BAR (IT).svg. Molti nastrini possono essere reperiti, oltre che sulle voci delle onorificenze, anche su:

Nome onorificenza

Va riportato il nome dell'onorificenza evitando di eccedere con l'uso delle maiuscole, secondo il "manuale di stile" (vedi esempi sotto). Nel caso di onorificenze straniere:

Per quanto riguarda il nome con cui indicare le "onorificenze straniere" la preferenza va sempre accordata alla dizione attestata nelle voci presenti su it.wiki, sia essa in italiano, come nel caso dell'Ordine del Bagno, sia essa nella lingua d'origine, come nel caso della Legion of Merit. Per quelle onorificenze che non fossero ancora presenti su it.wiki con una propria voce, è da preferirsi, quando possibile, un'accurata traduzione del nome in italiano.
Tra parentesi va indicata la nazionalità dell'onorificenza qualora sia diversa da quella dell'insignito e qualora non si evinca chiaramente dal nome dell'onorificenza stessa (ad esempio per l'Ordine al merito della Repubblica austriaca la nazionalità dell'ordine è chiaramente l'Austria, mentre per il già citato Ordine del Bagno occorre specificare con la forma "Ordine del Bagno (Gran Bretagna)").
Anche per i gradi va utilizzata sempre la traduzione in italiano (ad es.: Comandante della Legion of Merit).

Collegamento onorificenza

Va inserito il titolo della voce su it.wiki senza wikilink.

Motivazione

La motivazione da inserire è quella ufficiale del conferimento, completa di data (senza wikilink) e luogo dell'evento che ha dato origine all'onorificenza, se presenti nella motivazione.
Va evitato l'uso del corsivo. In mancanza di fonti affidabili sulla motivazione vanno evitate indicazioni generiche valide per tutte (o quasi) le onorificenze tipo: "Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri" o "Concessa a tutti quelli che …". Essendo di uso più limitato possono essere usate le dizioni speciali tipo: "Conferita sul campo", "Motu proprio del Re", "Di iniziativa del Presidente della Repubblica", "In commutazione di…". La fonte della motivazione, se diversa da quella dell'onorificenza, può essere inserita con una nota in questo campo o, in alternativa, nel campo "data" assieme alla fonte del conferimento.

Data

Va inserita la data del decreto di conferimento vero e proprio, senza wikilink.
Solo per le onorificenze straniere di cui non sia nota la data del decreto, può essere utilizzata la data della cerimonia di conferimento. Va evitato l'inserimento del luogo di firma del decreto che è normalmente sempre lo stesso e cioè la sede dell'istituzione preposta al conferimento dell'onorificenza (nel caso dell'Italia questo luogo, dal 1870, è sempre Roma). In questo campo, dopo la data, va inserita anche la nota con la fonte dell'onorificenza dando la preferenza a fonti istituzionali (es.: per l'Italia, Quirinale.it); la fonte va inserita sempre in questo campo anche se non è presente la data.

Esempio di compilazione

Il codice:

{{Onorificenze
|immagine = Valor militare gold medal BAR.svg
|nome_onorificenza = Medaglia d'oro al valor militare
|collegamento_onorificenza = Valor militare
|motivazione = Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquid ex ea commodi consequat. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Luogo e data dell'azione eroica.
|data = Giorno mese e anno<ref>Fonte legislativa.</ref>
}}

restituisce il seguente risultato: Template:Onorificenze/sandbox

Esempi pratici

Caso in cui si abbia la motivazione e la data del decreto di conferimento ma con due fonti distinte.

Template:Onorificenze/sandbox

Caso in cui si abbia la motivazione e la data del decreto di conferimento con un'unica fonte per entrambi.

Template:Onorificenze/sandbox

Caso in cui manchi la motivazione

Template:Onorificenze/sandbox

Caso in cui si sappia solo che è stata conferita l'onorificenza

Template:Onorificenze/sandbox

Note

  1. Le istruzioni sono il risultato di questa discussione.

Voci correlate