Template:Spostare

Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Spostare/man (modifica·cronologia)
Questo template serve a segnalare che una pagina dovrebbe essere spostata (per le categorie, vedi sotto). Normalmente qualsiasi utente autoconvalidato (cioè registrato da almeno quattro giorni) può spostare una pagina (quindi utenti appena registrati e utenti non registrati non possono spostare pagine): esistono tuttavia degli spostamenti che non si possono (o non si dovrebbero) effettuare direttamente, per i quali è quindi necessario utilizzare il template di avviso:
- L'utente non è registrato o non è autoconvalidato
- La pagina è attualmente proposta per la cancellazione
- L'altra pagina esiste già e serve quindi un'inversione di redirect
- L'utente non è sicuro che lo spostamento sia corretto, ma intende proporlo (è utile in questi casi contattare un progetto tematico)
- La pagina è un file (ad esempio un'immagine) e solo gli amministratori possono spostarla
Questo template incorpora anche le funzioni prima espletate dal template {{inversione}}: se si vuole spostare la pagina X a Y, ma Y è attualmente un redirect a X (e dunque lo spostamento non può essere fatto da un utente, ma soltanto da un amministratore), si appone normalmente in X il template:Spostare, che rileva l'esistenza di Y ed effettua le azioni opportune.
Sintassi
{{Spostare|nuovapagina|motivo}}
- Il primo parametro, obbligatorio, è la pagina di destinazione. Nel caso dei file inserire solo il nome, es. Pippo.gif
- Il secondo parametro è una breve spiegazione del motivo dello spostamento (può essere firmata). Se la spiegazione è lunga è preferibile scrivere i dettagli nella pagina di discussione.
L'aggiunta del template in una pagina la inserisce automaticamente nella Categoria:Spostare o nella Categoria:Inversioni di redirect richieste.
Spostare le categorie
Per segnalare che occorre spostare una pagina del namespace Categoria: non utilizzare questo template d'avviso! Usa piuttosto {{Categoria da rinominare}}