Template:Torna a

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Info Istruzioni per l'uso
Le istruzioni che seguono sono contenute nella sottopagina Template:Torna a/man (modifica·cronologia)

Il template Torna a va inserito in testa a una voce di approfondimento che è separata dalla sua "voce madre" per motivi di dimensioni della voce: il template serve a produrre un collegamento alla voce madre.

Il suo uso va destinato esclusivamente a quelle voci che rappresentino degli approfondimenti del contenuto della "voce madre". Spesso l'esistenza di tali voci è legata a uno scorporo dalla voce madre, ma in generale è il rapporto di subordinazione tematica a rendere opportuno l'utilizzo del template.

In casi particolari è possibile indicare più di una voce madre.

Esempi

Gatsu, un personaggio del manga Berserk, è un lemma autonomo, mentre Personaggi di Berserk rappresenta un approfondimento e quindi in essa il template va usato. Analogo ragionamento va fatto per il Castello Sforzesco di Milano (un lemma autonomo) e una voce come Economia di Milano (un approfondimento).

Nella voce madre corrisponde di norma una sezione dedicata al tema ancillare, in cui verrà inserito il template {{Vedi anche}}. Così, nella voce Milano, la sezione Economia presenterà un sunto dell'argomento, con un collegamento a Economia di Milano.

{{Torna a}} NON è un template di navigazione verso una qualsiasi voce più generica. Nella voce Roma non ha senso inserire {{torna a|Errore Lua in Modulo:String alla linea 892: attempt to call local 'str' (a table value).}}. Il template è altrettanto inadatto per i personaggi di un'opera in rapporto all'opera; per questi scopi, sono sufficienti i wikilink nel corpo del testo.

Sintassi

Minima
{{torna a|voce1}}

risultato:

1leftarrow blue.svgVoce principale: voce1.

Completa
{{torna a|voce1|voce2|voce3}}
risultato:

1leftarrow blue.svgVoci principali: voce1, voce2.

Parametri

voce1: il nome della prima voce madre. Questo parametro è obbligatorio.

voce2, voce3: i nomi della seconda e terza voce madre (parametri facoltativi).

Se nella voce è presente un disambiguante tra parentesi, come in Berserk (manga), esso va indicato per intero, senza utilizzo di piped link.

Pagine correlate

The examples shown here were generated from TemplateData information.