Abaddon (demone)

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

Abaddon è citato nell'Apocalisse come colui che, dopo il suono della quinta tromba, condurrà l'esercito dell'Abisso, un esercito che l'Apocalisse di Giovanni descrive come composto da miriadi di locuste simili a cavalli bardati, con volti umanoidi e lunghi capelli femminili, alle quali viene dato l'ordine di tormentare i vivi per cinque mesi.

Il suo nome deriva dall'ebraico, e significa perdizione. È la trascrizione di una parola ebraica utilizzata come nome proprio per indicare il nome dell'Angelo dell'Abisso nell'Apocalisse di Giovanni (9,11) e nel Libro di Giobbe (28,22). Il nome ebraico Abaddon corrisponde al nome greco Ἀπολλύων, Apollyon (Sterminatore, Ap 9,11).

Per alcuni autori e demonologi Abaddon è invece il Capo dei demoni della settima gerarchia.

Nei giochi di miniature

Nel gioco di miniature strategico Warhammer 40.000, Abaddon è uno Space Marine del Caos della Legione Nera.Il suo nome è Ezekyle Abaddon ma è meglio conosciuto coma Abbadon il distruttore, primo capitano ed ora leader indiscusso della Legione nera,voci dicono che sia la progenie stessa del signore della guerra Horus, il piu' potente condottiero di tutti i tempi, sucessore di Horus e benedetto da tutti e 4 i poteri del Chaos

Nei videogames

Nel videogame Darksiders appare come il capo delle truppe angeliche,fiero,forte e valoroso.Sotto il suo aspetto incorruttibile si nascondè però un segreto:egli ha scatenato l'Apocalisse per ripulire l'universo ed è perciò la causa delle sofferenze di Guerra. È il boss finale,dato che viene trasformato nel Distruttore e combatte prima sotto le spoglie di un drago infuocato,poi nella sua forma corrotta,simile all'originale ma di colore rosso.

Il portale Bibbia non esiste