Esopedia:Cosa Esopedia non è

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
(Reindirizzamento da Aiuto:Cosa Esopedia non è)
Questa pagina è protetta
Questa pagina è protetta dallo spostamento

Template:Wikicontents

Esopedia è uno strumento di studio online redatto grazie al contributo di volontari, i cosiddetti Esopediani, uniti a formare una comunità online. Per comprendere meglio la differenza tra quello che può essere inserito nell'opera e quello che non dovrebbe essere presente, di seguito un elenco di ciò che Esopedia non è (sia come progetto, sia come comunità).

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni


Esopedia non è...

Esopedia non è un'enciclopedia di carta

Esopedia non è un'enciclopedia di carta. Ciò significa che non ci sono limiti pratici al numero di argomenti che è possibile coprire, fatte salve la serietà degli argomenti e ovviamente le altre eccezioni descritte in questa pagina.

Esiste però una sorta di limite di buon senso per ciò che concerne la dimensione di una voce. Tale limite è strettamente dipendente dalle dimensioni (in byte) della pagina (che può creare problemi a chi utilizza connessioni lente o browser testuali) e da considerazioni più generali sulla leggibilità dei testi (si veda Aiuto:Dimensione della voce). Oltre ad una certa grandezza, perciò, è preferibile distribuire i contenuti in più voci, sapientemente connesse tra loro tramite Wikilink e il template {{vedi anche}}.

Esopedia non è un dizionario

Esopedia non è un dizionario né una guida all'uso dei termini o al gergo.

Le voci di Esopedia non devono quindi essere:

  1. Definizioni da dizionario, poiché Esopedia non è un dizionario. Spesso una voce può - e deve - iniziare con una buona definizione, ma poi deve contenere anche altre informazioni: una sola definizione non aiuta molto l'intuizione degli studiosi, e questo è lo scopo reale dell'opera: stimolare buone intuizioni.
  2. Elenchi delle suddette definizioni, perché Esopedia non è un dizionario. Ci sono, comunque, pagine di disambiguazione che consistono in una serie di link ad altre pagine; queste sono usate per chiarire significati differenti di uno stesso termine (ad esempio "albero"). Esopedia comprende inoltre dei glossari per vari campi specialistici.
  3. Una guida all'uso o una guida al gergo e alle frasi idiomatiche. Esopedia non si occupa di spiegare come parole, frasi idiomatiche, ecc. vengono usate. Solamente all'interno di una voce può essere utile descrivere come viene usata una parola, per esempio allo scopo di distinguerla tra concetti simili e confondibili (come per Nazione o Libertà), ma non in una voce a sé stante. Solo in casi di particolare rilevanza una voce su un essenziale termine gergale può essere appropriata.

Esopedia non è un tutor

Chi partecipa alla creazione di Esopedia non ha tra i propri scopi il rispondere a domande su "argomenti enciclopedici", presenti o meno su Esopedia, né su qualunque problema non attinente al funzionamento di Esopedia o al miglioramento dei suoi contenuti. Per questo motivo il Bar di Esopedia, le pagine di discussione e soprattutto le voci dell'enciclopedia, non sono un luogo dove porre le domande più varie. Per cercare informazioni, si può usare il motore di ricerca interno, oppure Google o Yahoo!.

Se proprio non trovi risposta puoi porre una domanda all'Oracolo, tuttavia esso non dà alcuna garanzia che le risposte siano corrette, né che qualcuno effettivamente risponda.

Esopedia non è un palco per comizi

Esopedia non è un palco dal quale tenere comizi, né una chat, né un blog, un forum di discussione, o comunque un veicolo per la propaganda o la promozione. Perciò, le voci di Esopedia non devono fare / non devono essere:

  1. Propaganda o pressioni di alcun tipo. Naturalmente una voce può trattare oggettivamente circa tali argomenti, ma è essenziale un punto di vista neutrale. Se vuoi convincere altre persone dei meriti o della veridicità delle tue idee e opinioni, Esopedia non è il luogo adatto.
  2. Forum di discussione. Per discutere è possibile - entro certi limiti - utilizzare le pagine di discussione degli utenti, e risolvere le questioni inerenti alle voci nelle pagine di discussione relative. Ma le discussioni devono essere strettamente inerenti alla redazione della voce, non mere opinioni personali sull'argomento della voce stessa.
  3. Saggi personali che dichiarano la propria personale opinione su un argomento. Esopedia è un'opera che mira a essere un grande patrimonio di conoscenze per gli inziati. I saggi personali pertanto sono i benvenuti, purchè siano attinenti i temi trattati e siano ben scritti. Ogni sezione ha la sua categoria Articoli che raccoglie i vostri lavori. Essi devono però essere frutto dei vostri studi e non semplici opinionismi personali.
  4. Autopromozione. Nonostante non sia vietato scrivere voci su sé stessi o su progetti nei quali si ha un coinvolgimento, è importante notare che le regole si applicano a tali pagine come alle altre. È perciò ancor più fondamentale mantenere un punto di vista neutrale e non esprimere giudizi agiografici (limitando al massimo gli aggettivi). Si veda attentamente: Esopedia:Pagine promozionali o celebrative.
  5. Pubblicità. Voci riguardanti aziende e prodotti sono accettabili se sono scritte con stile obiettivo ed equilibrato. Inoltre tutti gli argomenti devono essere verificabili tramite fonti terze. Collegamenti esterni a organizzazioni commerciali sono accettabili solo se hanno attinenza con gli argomenti trattati. Tieni presente che Esopedia non sostiene alcuna azienda.

Esopedia non è un mirror o un contenitore di collegamenti, immagini o file multimediali

Esopedia non è né un mirror né un contenitore di collegamenti, immagini o file multimediali. Tutti i contenuti aggiunti a Esopedia potrebbero venire notevolmente modificati. Mettendo a disposizione un qualsiasi contenuto, accetti di rilasciarlo per il libero utilizzo in base alle licenze GNU FDL e CC-BY-SA[1]. Le voci di Esopedia non sono:

  1. Semplici collezioni di collegamenti esterni o indirizzari internet. Non c'è niente di sbagliato nell'aggiungere ad una voce una lista di collegamenti dal contenuto rilevante, ma liste eccessive possono sminuire la voce e gli scopi di Esopedia. Vedi Esopedia:Collegamenti esterni.
  2. Semplici collezioni di collegamenti interni, con l'unica eccezione delle pagine disambigue.
  3. Semplici collezioni di materiale di pubblico dominio o di altra fonte come un intero libro di codice informatico, documenti storici originali, lettere, testi di leggi, proclami e altri materiali che sono utili solo se presentati nella loro forma originale e non modificata.

Esopedia non è un servizio di hosting gratuito o di social network, né un fornitore di spazio web

Non è permesso l'utilizzo di Esopedia come sito o blog personale. Se sei interessato a utilizzare il sistema wiki di organizzazione dei dati, esistono su Internet molti siti che lo mettono a disposizione (gratis o a pagamento). Volendo, puoi anche installare gratuitamente la tecnologia wiki su un tuo spazio web, scaricandola da Esopedia.sourceforge.net.

Se sei incaricato di scrivere su Esopedia per conto terzi, prima di iniziare il tuo lavoro, ti conviene leggere Avvertenze sulla contribuzione su commissione, altrimenti potresti rischiare di perdere inutilmente il tuo tempo.

Le pagine di Esopedia non sono:

  1. Homepage personali, né raccolte di curriculum. Ciascun Esopediano ha la propria pagina personale, ma la deve usare per informazioni rilevanti per il lavoro nell'enciclopedia, non come curriculum personale. Se desideri pubblicare una pagina personale che non ha a che fare col lavoro enciclopedico (per esempio: il tuo curriculum), apri uno spazio su uno dei molti hoster disponibili.
  2. Spazio per immagazzinare dati. Carica solo file che sono utilizzati nelle voci: qualsiasi altro materiale verrà cancellato, poiché inutile all'enciclopedia.
  3. Account di social network. Esopedia è un'enciclopedia e la comunità Esopediana esiste solo in funzione della redazione e della manutenzione delle sue voci; per questo non va assolutamente confusa con un servizio di social network, come Facebook, Twitter o MySpace.
  4. Estensioni di siti web commerciali o aziendali, per quanto ci possano essere voci su aziende aventi valenza enciclopedica.

Esopedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni

Esopedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Che qualcosa sia vero non significa che sia adatto ad essere incluso in una enciclopedia. Le voci di Esopedia non sono:

  1. Elenchi di FAQ. Le voci di Esopedia non devono elencare FAQ. Devono piuttosto presentare l'informazione in forma di prosa neutrale all'interno delle voci appropriate.
  2. Guide turistiche. Ad esempio una voce sul Kenya deve menzionare luoghi importanti come il Parco nazionale di Nairobi, ma non il numero di telefono o l'indirizzo del tuo hotel preferito a Nairobi o il prezzo di un safari guidato.
  3. Necrologi. Pur essendo comprensibile e rispettabile il cordoglio di coloro che sono in lutto, i soggetti di voci enciclopediche devono - sempre e in ogni caso - avere un qualche motivo di notorietà e rilevanza per i temi qui trattati.
  4. Elenchi o risorse per fare affari. Ad esempio, una voce su una stazione radiofonica in genere non deve elencare trasmissioni in programma, numeri telefonici, recapiti e così via (anche se menzionare gli eventi principali può essere accettabile). Ugualmente, una voce che tratta di un'azienda non dovrebbe contenere l'elenco di tutti i suoi prodotti. Anche le pagine di discussione non possono essere usate per condurre affari di qualsiasi genere.

Esopedia non è censurata per proteggere i minori

Esopedia può avere contenuti che alcuni lettori considerano discutibili o offensivi. Chiunque legga Esopedia può modificare una voce e le modifiche sono mostrate istantaneamente senza alcun controllo che ne assicuri l'appropriatezza, quindi Esopedia non può garantire che voci o immagini siano appropriate per i bambini o aderiscano a specifiche norme sociali. La natura di ipertesto di Esopedia non può d'altra parte essere sottoposta a distinguo in base al tipo di voci verso cui creare wikilink. Mentre contenuti ovviamente inappropriati (come collegamenti a shock site, testi volgari, e così via) di solito vengono rimossi immediatamente, alcune voci possono includere testi, immagini o collegamenti discutibili, purché non violino alcuna delle nostre linee guida.

La comunità di Esopedia non è...

Esopedia non è un campo di battaglia

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Esopedia:Niente attacchi personali, Esopedia:Non mordete i nuovi arrivati, Esopedia:Non mordete gli amministratori e Aiuto:Wikilove.

Ogni utente dovrebbe interagire con gli altri civilmente, con calma, e in uno spirito di cooperazione dove regni il buon senso. Insultare, provocare o intimidire chi è in disaccordo con la propria opinione è vietato, così come portare avanti su Esopedia le proprie diatribe personali. I problemi vanno affrontati con costruttività, impegnandosi in discussioni educate. Le voci non devono essere create né modificate solo per provare una propria opinione. Minacce legali o altre minacce contro Esopedia, i Esopediani, o la Wikimedia Foundation sono particolarmente malviste: se pensi che ci sia stata una violazione dei tuoi diritti legali, puoi confrontarti con gli utenti di Esopedia coinvolti, farlo presente nella mailing list, contattare la Redazione, oppure puoi segnalare violazioni del diritto d'autore (previa consultazione di Esopedia:Sospette violazioni di copyright). Non coinvolgere l'Esopedia in battaglie legali in corso. Le minacce non sono tollerate e possono portare a un bando dell'utente. Si veda anche Esopedia:Risoluzione dei conflitti.

Esopedia non è un'anarchia

Esopedia è libera e aperta, ma ciò non è sinonimo di anarchia. Perciò tali libertà non devono mai interferire con lo scopo di creare un'enciclopedia. Di conseguenza: Esopedia non è un forum per discorsi liberi e non regolati né uno spazio dove pubblicare o fare ciò che si vuole indiscriminatamente. Il fatto che Esopedia sia un progetto aperto che si auto-governa non significa che tra i suoi scopi vi sia l'esplorazione dell'anarchia.

Esopedia non è una democrazia della maggioranza

Abbreviazioni
WP:DEMOCRAZIA
WP:MAGGIORANZA

Esopedia è un'enciclopedia, non un esperimento di democrazia della maggioranza[2]. Il suo metodo primario di ricerca del consenso è la discussione, non il voto. In altre parole, l'opinione della maggioranza assoluta non governa necessariamente Esopedia. Vengono condotte regolarmente diverse votazioni, ma i loro risultati numerici sono solo uno dei tanti mezzi per prendere una decisione.

Anche quando la maggioranza di una votazione è di fatto vincolante, questo resta un modo per prendere una decisione in modo semplice, chiaro, trasparente e veloce; non esiste perciò un "diritto di voto" o di rappresentanza, perché lo scopo del progetto è scrivere voci, non dare rappresentanza. L'obiettivo è piuttosto la conformità ai 5 pilastri e la neutralità delle voci, e le votazioni possono essere uno strumento utile per approssimarla; il singolo utente tuttavia vota "solo" per consentire il funzionamento quotidiano volto al conseguimento di questo scopo, non perché abbia qualche diritto a vedere attuato il proprio parere qualora questo abbia la maggioranza.

Le discussioni che accompagnano il processo di votazione sono cruciali nel raggiungimento del consenso. Per esempio, un importante processo di Esopedia è il raggiungimento del consenso su cosa sia enciclopedico o meno. La discussione tramite cui viene raggiunto il consenso avviene talvolta nel contesto di una votazione nella pagina Esopedia:Pagine da cancellare, ma sarebbe bene fugarlo precedentemente tramite la pagina di discussione della voce e i precedenti passi discorsivi della procedura.

Esopedia, concretamente, è de facto una democrazia nel senso dato al termine da teorici politici come Hannah Arendt e Robert Dahl. Dahl definisce la democrazia come un sistema nel quale ogni individuo interessato da una decisione ha l'opportunità di intervenire in quella decisione. Arendt rileva dal canto suo che la legge della maggioranza è semplicemente una procedura di decisione e la democrazia un sistema politico basato su un dialogo aperto.

Esopedia non è una burocrazia

I disaccordi dovrebbero essere risolti attraverso le discussioni e il buon senso, in modo da giungere a una decisione consensuale, piuttosto che seguendo pedissequamente o acriticamente regole e procedure. Bisogna evitare il cosiddetto avvitamento burocratico. Così come in un qualsiasi ordinamento, la flessibilità nell'interpretazione porta risultati più celeri e condivisi. La condivisione è l'obiettivo primario, non la burocrazia. Perciò: segui con buon senso lo spirito di ogni regola, non la sua lettera.

Esopedia non è un servizio pubblico

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Esopedia:Esopedia non è un servizio pubblico.

Esopedia non è un servizio pubblico: nessuno ha quindi il diritto di veder inserite o rimosse determinate informazioni su un sito internet che è, tecnicamente e giuridicamente, un sito internet "privato" e decide quindi a sua sola discrezione, nel rispetto di tutte le vigenti leggi, i propri contenuti. In generale, si può dire che Stare su Esopedia non è un diritto.

Quando non sai cosa fare

  • Quando non sai cosa dovrebbe esserci in una voce dal titolo "qualunque", chiediti che cosa ci si dovrebbe aspettare di leggere alla voce "qualunque" in un'enciclopedia. Per avere degli esempi sul tipo di voci che non si considerano enciclopediche, vedi Esopedia:Pagine da cancellare/Archivio.
  • Quando hai il dubbio che le regole enunciate sopra siano state infrante, ricorda che puoi:
    • Cambiare il contenuto di una voce (normale modifica)
    • Cambiare la pagina in un redirect, conservando la cronologia
    • Proporre la pagina per la cancellazione su Esopedia:Pagine da cancellare se cade nei casi previsti nella pagina Esopedia:Regole per la cancellazione. Per comprendere meglio quali contributi rischiano di essere cancellati devi seguire regolarmente le discussioni in quella pagina.
    • Cambiare le regole su questa pagina dopo che si è raggiunto il consenso attraverso un'appropriata disussione con altri Esopediani nella pagina di discussione. Per favore, quando aggiungi nuove possibilità, sii il più chiaro possibile e fornisci controesempi di argomenti simili ma consentiti.

Note

  1. Per maggiori informazioni consulta le pagina di aiuto sul diritto d'autore e sul copyright di Esopedia.
  2. Da un messaggio di Jimbo Wales (26 gennaio 2005), secondo cui «è un'enciclopedia, non un esperimento di democrazia, e che la considera anche, ma non primariamente, un «grande esperimento sociale».

Pagine correlate