Aiuto:Preferenze/Aspetto

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Aspetto grafico (skin)

File:Preferenze - Aspetto - Skin.png

Nel software MediaWiki una skin è uno stile di visualizzazione delle pagine che ne determina l'aspetto grafico. A seconda della skin usata vi sono delle differenze nel codice HTML generato e nei fogli stile utilizzati.

Aspetto grafico standard

La skin predefinita sui siti Wikimedia è Vector, insieme all'effettiva introduzione della nuova grafica e le nuove funzionalità.

Prima dell'introduzione di Vector, la skin predefinita era stata Monobook, tanto che tuttora per abitudine si continua riferirsi ad alcuni aspetti e funzioni (gli script Javascript e i CSS per gli utenti) come Monobook, sebbene ora le sottopagine che la ospitano si chiameranno vector.js e vector.css.

In precedenza, prima ancora di Monobook, la skin standard era Classic (da non confondersi con l'ancor più datata Nostalgia).

Uso di altre skin

I collegamenti presenti sui bordi della pagina possono assumere posizioni diverse oppure non essere presenti in alcune skin. Nella versione Nostalgia, alcuni collegamenti non sono direttamente visibili in quanto sono raggruppati in un menu a discesa.

La skin Cologne Blue prevede uno stile di carattere di dimensioni prefissate, a meno che non sia stata impostata la funzione "ignora la dimensione del testo specificata nella pagina" nel proprio browser; anche in questo caso, però, lo spazio tra le righe del testo rimane fisso, il che rende questa skin inadatta all'uso con font di grandi dimensioni.

In MonoBook, la larghezza del pannello a sinistra è legata alla dimensione del carattere. Ciò significa che, se viene utilizzato un carattere grande, la larghezza del corpo principale della pagina è minore rispetto alle altre skin.

Se si desidera usare la versione Classic con la QuickBar e un font di grandi dimensioni, può essere necessario impostare nel CSS una dimensione minore per il carattere della QuickBar, a seconda del progetto e in particolare della lunghezza delle parole che compongono la QuickBar. Infatti, se vi sono parole più lunghe dello spazio a disposizione, si possono avere dei problemi con alcuni browser. In Internet Explorer la QuickBar si sovrappone al testo della pagina e la linea verticale di separazione si trova in mezzo al testo stesso. In altri browser il problema non si presenta se la QuickBar è posizionata a destra.

Il problema è legato alla lunghezza delle singole parole e non delle etichette intere, in quanto non è possibile andare a capo all'interno di una parola:

  • "contributi utente" - due parole corte, consentono l'uso di font grandi
  • "Beobachtungsliste" - (tedesco) parola lunga, font grandi usabili con difficoltà
  • "Foutenrapportage" - (olandese) come sopra
  • "Gebruikersbydraes" - (afrikaans) come sopra

Se si desidera utilizzare l'intera larghezza dello schermo per il testo principale della pagina, si possono usare la skin Classic senza QuickBar o Nostalgia. L'inconveniente è che nel primo caso mancano i link alle pagine speciali, nel secondo quello alla pagina utente.

Schermate di esempio

Uso di skin personali

Si veda anche la pagina che descrive il foglio di stile MonoBook.css; per ulteriori sviluppi e discussioni, si veda la pagina Skins (in inglese).

Impostazioni della QuickBar

Scegliendo la skin "Classic" o quella "Cologne Blue" sarà possibile accedere ad un ulteriore pannello denominato "Posizione QuickBar". La QuickBar è l'elenco dei collegamenti alle varie pagine speciali. Se lo si desidera, si può fare in modo che appaia sul lato destro o sinistro della pagina.

La QuickBar "fissa" appare nell'angolo superiore della pagina, quella "fluttuante" rimane nell'angolo superiore della finestra del browser e non segue lo scrolling verticale della pagina stessa. Le QuickBar mobili potrebbero non essere visualizzate correttamente sui browser meno recenti o su quelli per dispositivi mobili.

La QuickBar deve essere abilitata per avere accesso ad alcune funzioni come lo spostamento di una pagina ad un nuovo nome e anche, nel caso della skin "Classic", per arrivare alle Pagine Speciali (a meno che non si digiti direttamente la relativa URL).

Si noti che nella skin "MonoBook" il pannello di sinistra è sempre presente, mentre in "Nostalgia" non vi è alcun pannello.

File

File:Preferenze - Aspetto - File.png

Dimensione massima delle immagini sulle relative pagine di descrizione

È possibile indicare un limite alla dimensione delle immagini da visualizzare sulle pagine di descrizione delle stesse. Se si dispone di una connessione lenta, non è pratico dover caricare immagini di grandi dimensioni soltanto per leggere le informazioni sulle stesse. Inoltre può essere comodo far sì che in un primo tempo l'immagine venga ridimensionata per rientrare nei limiti dello schermo (nel caso non lo faccia il proprio browser).

Se l'immagine è stata ridotta, viene presentato un link all'immagine completa.

Il limite più elevato, 10.000 x 10.000 pixel, provoca la visualizzazione delle immagini complete.

Il valore predefinito è 800x600 pixel.

Grandezza delle miniature

È possibile impostare la dimensione predefinita delle miniature (anteprime) delle immagini.

Questa impostazione viene ignorata se l'autore della pagina ha indicato una specifica larghezza dell'immagine nel tag relativo (si veda la pagina Aiuto:Markup immagini); per quanto ammesso, in genere questo è un comportamento sconsigliato perché non rispetta le preferenze dell'utente.

Il valore predefinito è 220 pixel.

Formule matematiche

File:Preferenze - Aspetto - Formule.png

Il software MediaWiki consente di inserire equazioni matematiche sotto forma di codice TeX. Le opzioni presenti in questa lista consentono di variare il meccanismo con cui il codice TeX viene trasformato in immagini PNG o in codice HTML.

  • Mostra sempre in PNG: il codice TeX viene sempre convertito in immagini PNG.
  • Lascia come TeX: il codice TeX non viene convertito; il sistema si limita a mostrarlo così com'è. Questa impostazione è adatta principalmente ai browser testuali come Lynx.
  • MathJax: permette di visualizzare le formule utilizzando MathJax una libreria scritta in JavaScript che permette una migliore visualizzazione delle formule. La funzione è ancora sperimentale e alcune formule potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Opzioni avanzate

File:Preferenze - Aspetto - Avanzate.png

Sottolinea i collegamenti

Il testo dei collegamenti di norma appare sottolineato. In alternativa si può scegliere di non sottolineare i collegamenti, ma si tratta di un'opzione che può essere ignorata a livello del browser. Anche se non sottolineati, di solito i collegamenti si riconoscono dal colore diverso; in questo caso risulta però impossibile distinguere se due parole adiacenti fanno parte dello stesso collegamento, se non posizionandosi su di esse con il puntatore del mouse.

Valore minimo per i collegamenti agli stub

È possibile evidenziare gli stub (voci il cui testo è inferiore alla dimensione specificata in byte). Se è selezionata l'impostazione sottostante Evidenzia così i collegamenti a pagine inesistenti, il nome della voce viene evidenziato nel colore impostato dal parametro "a.stub" del foglio stile corrente (valore predefinito: rosso scuro, #772233).
Se tale impostazione non è selezionata, il collegamento viene realizzato con un punto interrogativo (?) posto di seguito al nome della voce.

Evidenzia così i collegamenti a pagine inesistenti

I collegamenti interni che puntano a pagine non esistenti sono trasformati automaticamente in link alle relative pagine di modifica, che consentono di creare la pagina.

  • Se l'impostazione è selezionata, i collegamenti alle voci non esistenti vengono evidenziati nel colore impostato dai parametri "a.new" e "a.new:hover" del foglio stile corrente (valore predefinito: rosso vivo, #CC2200).
  • Se l'impostazione non è selezionata, il collegamento viene realizzato con un punto interrogativo (?) posto di seguito al nome della voce.
Nota

Quando l'opzione non è selezionata non è possibile sapere se i collegamenti agli stub e alle voci inesistenti sono formati da una o più parole, a meno di posizionarsi sul punto esclamativo o interrogativo con il puntatore del mouse. Si deve inoltre ricordare che il punto interrogativo indica la mancanza di una informazione, non la sua incertezza.

Mostra l'indice per le pagine con più di 3 sezioni

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Indice.

Abilita la visualizzazione dell'indice nelle voci che hanno più di 3 intestazioni di sezione, se non è stato specificato nel corpo del testo il comando __NOTOC__. Se deselezionata, non verrà mostrato alcun indice in alcuna pagina. Lo stato predefinito di questa opzione è attivato.

Disattiva la cache per le pagine

Questa impostazione disabilita l'uso della cache (che serve per visualizzare più velocemente le pagine). Può essere utile in caso di problemi per cui vengono visualizzate versioni non aggiornate delle pagine; la conseguenza negativa è costituita da tempi di caricamento più lunghi.

Mostra categorie nascoste

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Categorie nascoste.

Selezionata, questa opzione rende immediatamente visibili le categorie nascoste, che altrimenti sarebbero visibili solo cliccando su "[altre]" nello spazio riservato alle categorie al termine di ogni voce.

Attiva i collegamenti accessibili "vai a"

Visualizza o nasconde i due collegamenti "Vai a: Navigazione, Ricerca", che puntano rispettivamente alla barra di navigazione e alla casella di ricerca.

Nota

Tali collegamenti non sono comunque visibili con le skin derivate dal foglio stile common.css, a meno di modificare le proprietà della classe "jump-to-nav" (si veda la pagina Aiuto:Stile utente).

Allineamento dei paragrafi: giustificato

Se viene selezionata questa impostazione, i paragrafi che compongono le voci verranno giustificati, ovvero entrambi i margini del testo (sinistro e destro) saranno allineati (effetto "colonna").

Quando invece l'impostazione non è selezionata, il testo è allineato solo a sinistra (effetto "bandiera").

Numerazione automatica dei titoli di paragrafo

Questa impostazione fa sì che le intestazioni delle sezioni vengano numerate per sezioni, sottosezioni ecc. secondo un criterio gerarchico.