Aiuto:Tour guidato/Tutorial 1-2

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 1° modulo - Significato delle linguette.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini

Paris m 1 jms.svgParis m 2 jms.svg Lezione 1.2 - Uso della linguetta "Modifica"


WikiGuida su Wikipedia (info file)
Parte 1: video di un minuto su obiettivi del progetto, come modificare le voci, licenze e responsabilità.

La linguetta "Modifica" permette di modificare il contenuto di una voce. Dopo averla cliccata, si apre una finestra in cui il contenuto della voce appare differente da come viene normalmente visualizzato, in quanto sono anche presenti delle linee di codice (se non sai cosa vogliano dire, non cancellare i "simboli strani" che vedrai).

Per inserire un testo nella voce, posizionati sul punto in cui vuoi scrivere il testo e scrivi il testo. Appena hai finito, clicca il pulsante "Visualizza anteprima", che si trova sotto la finestra di modifica, per vedere il risultato (come spiegato alla lezione 5.1).

Se non vuoi salvare il cambiamento effettuato, premi la linguetta in alto a sinistra (dovrebbe chiamarsi "Voce" oppure "Utente", oppure "Discussione" se stai modificando la pagina di discussione) o premi la linguetta in basso che si chiama "Annulla" oppure chiudi semplicemente la scheda del browser: in questa maniera la tua modifica non verrà salvata.

Per salvare invece il cambiamento, dopo avere controllato l'anteprima premi il pulsante "Salva la pagina", quindi controlla un'altra volta la parte della voce che hai modificato per essere sicuro di non aver fatto errori. In caso contrario, puoi sempre correggere la tua modifica o annullarla (a tal proposito, leggi il contenuto della prossima lezione, che riguarda l'etichetta "Cronologia").

Nel caso in cui tu sia interessato a modificare solamente una sezione della voce, basta cliccare il link "[modifica]" presente a destra del titolo della sezione corrispondente (questo tipo di modifica è utile per le voci molto lunghe). Per il resto, la procedura in quest'ultimo caso è identica a quella per la modifica di tutta la voce.

Inserendo nuove informazioni, è importante citare le fonti da cui si è attinto, in modo che altri utenti possano verificarne la correttezza. Per farlo, si utilizzano le "note", per le quali si rimanda alla lezione 6.1. Se l'uso delle note ti dovesse risultare troppo complicato, indica pure tra parentesi la fonte che stai utilizzando: un utente più esperto provvederà a sistemarla.

Attenzione: ricordati di non inserire mai materiale coperto da copyright senza autorizzazione! Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright e Wikipedia:Copyright testi. Ricorda poi che tutto ciò che scrivi è rilasciato sotto le licenze CC BY-SA e GFDL, per cui è liberamente modificabile e riutilizzabile da chiunque.

Per approfondire

Completamento del tutorial

Modifica la pagina delle prove e salva i cambiamenti.