Aiuto:Tour guidato/Tutorial 2-1

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 2° modulo - Come discutere.



1º modulo
Significato delle linguette

2º modulo
Come discutere

3º modulo
Cosa scrivere

4º modulo
Creare una voce

5º modulo
Modificare una voce

6º modulo
Aggiungere i riferimenti

7º modulo
Aggiunte in fondo pagina

8º modulo
Aggiungere le immagini



Paris m 2 jms.svgParis m 1 jms.svg Lezione 2.1 - Come discutere delle voci




WikiGuida (info file)
Parte 4: video di un minuto su: il punto di vista neutrale, le discussioni, come fare una domanda.


Una funzionalità fondamentale di Esopedia sono le pagine di discussione, che sono spazi dedicati appositamente al confronto e al dialogo. Ogni voce, pagina utente o pagina di qualunque altro tipo (eccetto le pagine speciali) è affiancata da una pagina di discussione, che costituisce il luogo naturale per lo scambio di idee relative alla stesura della pagina in questione. È raggiungibile cliccando, in alto, sulla linguetta "Discussione"; nel caso il link alla discussione sia rosso ciò significa che la pagina non esiste, ma non preoccuparti, puoi crearla senza problemi.


Cliccando su questa linguetta si apre una pagina, che serve per inserire commenti, suggerimenti, proposte e critiche sulla redazione della voce in questione. In pratica la pagina di discussione serve a coordinare lo sviluppo di una determinata voce. La pagina di discussione non è invece un luogo dove chiedere pareri personali che non sono collegati alla scrittura della voce (per questo tipo di discussioni esiste l'apposita pagina Esopedia:Oracolo).


All'interno di una pagina di discussione, ogni argomento va affrontato all'interno di una "sezione" apposita: quando si deve inserire un nuovo argomento, si può cliccare sulla linguetta "Aggiungi discussione" in alto; in questo modo, sopra al riquadro di modifica appare una riga denominata "Oggetto/intestazione", dove è necessario inserire il titolo della discussione.


La "linguetta" con cui si accede alla pagina di discussione di una voce


Per inserire un nuovo intervento in una discussione già aperta, entrare in modifica di quella singola sezione (tramite il link "[modifica]" vicino al suo titolo) ed aggiungere il nuovo intervento in fondo ad essa, inserendo uno o più segni di ":" (due punti) all'inizio del paragrafo per far apparire il testo più o meno "indentato" verso destra, affinché sia più chiara la separazione fra i vari interventi. Ad esempio:


Testo allineato a sinistra
:Testo indentato
::Testo ancora più indentato


Che restituisce:


Testo allineato a sinistra

Testo indentato
Testo ancora più indentato


Fai però attenzione: da quando premerai il tasto Invio, il sistema considererà ciò che scriverai come un contributo differente, e non lo indenterà automaticamente.

Posizione del pulsante della firma.


Tutti gli utenti, sia registrati che non, devono apporre la propria "firma" al termine di tutti i loro interventi nelle pagine di discussione (MAI però nelle voci), in modo da rendere la discussione comprensibile. Per scrivere la propria firma è sufficiente cliccare sul pulsante raffigurante una penna, posizionato nella barra in alto della finestra di modifica, oppure scrivere "--~~~~"[1] (senza le virgolette) che accoda al proprio nome utente la data e l'ora corrente. Finché non ti sei registrato, Esopedia ti assegnerà automaticamente come nome utente il tuo indirizzo IP.


Esempio di firma così ottenuta: --Aushulz (msg) 20:54, 8 feb 2009 (CET)



 
 
Nuvola apps ksig.png Cosa scrivi

==Esempio di discussione==
Complimenti agli autori della voce. Penso comunque che la voce debba essere ampliata, soprattutto nella parte iniziale. --[[Utente:GiuseppeSferza|GiuseppeSferza]] ([[Discussioni utente:GiuseppeSferza|msg]]) 20:34, 8 feb 2008 (CET)
:Concordo. Inoltre dovrebbero essere aggiunte molte fonti. --[[Utente:Esempio|Esempio]] ([[Discussioni utente:Esempio|msg]]) 22:52, 8 feb 2008 (CET)
::Ho ampliato la voce. Direi di unire il terzo e il quarto paragrafo. --~~~~

==Altra discussione==

Ho visto che questa voce tratta lo stesso argomento di un'altra (in particolare [[voce esempio]]). Propongo di unirle. Che ne dite? --[[Utente:HulkVerde|HulkVerde]] ([[Discussioni utente:HulkVerde|msg]]) 11:31, 21 feb 2008 (CET)
 
 
Nuvola apps fsview.png Cosa vedi

Esempio di discussione

Complimenti agli autori della voce. Penso comunque che la voce debba essere ampliata, soprattutto nella parte iniziale. --GiuseppeSferza (msg) 20:34, 8 feb 2008 (CET)

Concordo. Inoltre dovrebbero essere aggiunte molte fonti. --Esempio (msg) 22:52, 8 feb 2008 (CET)
Ho ampliato la voce. Direi di unire il terzo e il quarto paragrafo. --MarcoABC (msg) 12:22, 11 feb 2008 (CET)

Altra discussione

Ho visto che questa voce tratta lo stesso argomento di un'altra (in particolare voce esempio). Propongo di unirle. Che ne dite? --HulkVerde (msg) 11:31, 21 feb 2008 (CET)


Note

  1. Per inserire il carattere ~ su un sistema operativo Microsoft Windows puoi tenere premuto il tasto Alt e digitare in successione i numeri 1, 2 e 6 sul tastierino numerico. Per fare la stessa cosa su un sistema GNU/Linux, usa la combinazione di tasti AltGr+ì.


Per approfondire


Completamento del tutorial

Leggi una voce di tuo interesse su Esopedia, leggi poi la pagina di discussione e aggiungi le tue proposte/consigli/critiche sulla voce, o rispondi ad una discussione già iniziata. Ricordati di essere sempre gentile e cordiale nelle tue esposizioni.