Aiuto:Tour guidato/Tutorial 3-2

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 3° modulo - Cosa scrivere su Esopedia.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini

Paris m 3 jms.svgParis m 2 jms.svg Lezione 3.2 - Violazione del copyright


WikiGuida su Esopedia (info file)
Parte 1: video di un minuto su obiettivi del progetto, come modificare le voci, licenze e responsabilità.

Tutto ciò che è scritto su Esopedia deve essere documentato da un'altra parte, e queste fonti devono essere riportate nella voce di Esopedia, come sarà spiegato nel seguito del tour guidato. Nonostante ciò, in genere non è permesso "scopiazzare" da libri, siti Internet, appunti scolastici o altra fonte: bisogna invece "riformulare" ciò che si trova scritto nelle fonti, cioè esprimerlo con parole proprie, per non incorrere in violazioni di copyright.

Ci sono alcuni casi particolari in cui invece bisogna riportare fedelmente ciò che un autore ha detto: questo è il caso delle "citazioni", cioè delle frasi dette da personalità celebri, le quali però devono sempre essere accompagnate dall'indicazione del testo da cui è stata tratta la citazione.

Inoltre alcune fonti hanno dato il consenso a Esopedia di potere elaborare il contenuto dei siti stessi anche copiando il testo in maniera integrale: la lista di questi siti si trova alla pagina Esopedia:Autorizzazioni ottenute.

Le voci che sono state copiate da una fonte vanno incontro a cancellazione da Esopedia. Per sapere cosa fare se ritieni che una voce sia stata copiata, segui le indicazioni contenute in Esopedia:Sospette violazioni di copyright. Ricorda comunque che possono esistere anche falsi allarmi e copyviol inversi (quest'ultimo è il caso in cui qualcun altro copia da Esopedia senza citarla opportunamente secondo quanto richiesto dalle licenze CC BY-SA e/o GFDL). Se ne trovi una, ma non sei ben sicuro sul da farsi, puoi chiedere aiuto alla pagina Discussioni progetto:Cococo.

Per approfondire

Completamento del tutorial

Leggi le pagine della sezione "Per approfondire" riportate qui sopra, quindi fai una ricerca attraverso delle fonti attendibili su un argomento a piacere, e riformula con parole tue quanto trovi riportato nelle fonti, scrivendo il risultato della tua ricerca su carta. Puoi utilizzare per la ricerca uno dei titoli che hai scritto nel completamento del tutorial precedente, controllando quindi che anche il criterio di enciclopedicità sia rispettato.

Quando hai finito clicca il link qui a fianco per passare alla prossima lezione>>