Aiuto:Tour guidato/Tutorial 3-4

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 3° modulo - Cosa scrivere su Wikipedia.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini

Paris m 3 jms.svgParis m 4 jms.svg Lezione 3.4 - Il punto di vista neutrale


WikiGuida (info file)
Parte 4: video di un minuto su: il punto di vista neutrale, le discussioni, come fare una domanda.

Una delle caratteristiche principali che deve avere una voce è quella di essere "neutrale", ovvero deve trattare l'argomento di cui si occupa in maniera oggettiva.

Ogni volta che è possibile bisogna aggiungere l'indicazione precisa della fonte, così come spiegato nella lezione 6. Per una voce scientifica, è relativamente facile scrivere in maniera neutrale, ma per altre (ad esempio voci storiche, biografie, ecc.) ti raccomandiamo di esprimere molti punti di vista diversi, per non fare risultare quanto scrivi come un parere personale e dare una visuale più ampia dell'argomento. Questo non vuole dire che le voci scritte debbano essere "oggettive": su molti argomenti, l'oggettività è un obiettivo molto difficile (o quasi impossibile) da raggiungere. In pratica, descrivi l'argomento presentandolo in modo più obiettivo possibile, e se vuoi introdurre pareri, specifica sempre di chi sono (ad esempio: "i contemporanei considerarono X come un ottimo presidente").

Le frasi non neutrali vanno riformulate o corredate di fonti, se possibile, altrimenti vanno rimosse (magari chiedendo prima il parere di altri utenti).

Le voci che non sono considerate neutrali sono dette anche "POV" (dall'inglese "Point Of View", "punto di vista"), e sono segnalate con un avviso del genere:

Per approfondire

Completamento del tutorial

Leggi una pagina della Categoria:Voci non neutrali, che racchiude tutte le voci non neutrali, cercando di capire i motivi per cui la voce non è ritenuta neutrale.

Quando hai finito clicca il link qui a fianco per passare alla prossima lezione>>