Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4-2

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini

Paris m 4 jms.svgParis m 2 jms.svg Lezione 4.2 - Scrivere il corpo della voce



In questa lezione ti verrà consigliata una procedura da seguire per modificare/ampliare una voce già esistente o la tua pagina delle prove o per scrivere una voce da zero. La procedura indicata di seguito non è obbligatoria, e ha il solo scopo di raccogliere pareri prima della pubblicazione di una voce, in modo da evitare che il tuo lavoro venga subito cancellato perché non ritenuto adatto a Esopedia. Chiedendo pareri agli altri utenti prima della creazione è in molti casi possibile evitare che questa venga cancellata (vedi a proposito le indicazioni fornite nella lezione 3).

Prima di iniziare bisogna disporre anzitutto di una pagina di prova (come spiegato nella lezione 4.1).

Modificare o ampliare una voce già esistente

Apri la pagina di modifica della voce in questione, quindi clicca la linguetta "Modifica" (vedi lezione 1.2). Si aprirà la finestra di modifica, e a questo punto:

  • se si tratta di piccole modifiche: puoi svolgere le modifiche direttamente nella voce;
  • se vuoi modificare radicalmente la voce (solo per utenti registrati): dopo avere aperto la finestra di modifica, seleziona tutto il testo, quindi copialo (premendo ad esempio Ctrl+C se utilizzi il sistema operativo Windows). Chiudi la voce senza salvare, e apri la tua pagina di prova personale, quindi incolla il testo della voce ed inizia a modificarla. Quando hai terminato, discutine nel progetto di pertinenza della voce (cerca il progetto che più si avvicina al contenuto della voce nella pagina Portale:Progetti, come spiegato nella lezione 2.2) o nella pagina di discussione della voce; se ricevi il consenso da parte degli altri utenti a modificare la voce (possono passare anche giorni), apporta le modifiche di cui avevi discusso aprendo la voce e modificandola. Se non sai a quale progetto rivolgerti o non ti viene data nessuna risposta, puoi chiedere il parere di altri utenti allo Sportello informazioni.
La casella di ricerca dove verificare se una voce esiste già

Per ulteriori informazioni su come modificare una pagina leggi la 5ª lezione.

Scrivere una voce da zero

Anzitutto assicurati che su Esopedia non esista già la voce o una voce con contenuti simili. Per fare ciò, digita nella casella di ricerca il nome della voce che vuoi creare. Se questa effettivamente non esiste:

  • Scrivi prima la voce nella tua pagina di prova personale, quindi chiedi qualche parere al progetto pertinente. Se ricevi il consenso dagli altri utenti, procedi alla creazione della voce spostando la tua pagina di prova alla pagina definitiva, come spiegato nella lezione 4.4. Un esempio di richiesta per modificare la voce è il seguente:
« Vi segnalo che ho creato nella mia pagina di prova personale ([[Utente:NomeUtente/Sandbox]]) la bozza di una nuova voce (oppure una versione modificata della voce) chiamata "...". Vi chiedo di esprimere i vostri pareri in proposito. --~~~~ »

Tradurre una voce da un'altra lingua

Se conosci una lingua straniera, puoi scrivere una voce traducendola da siti stranieri. Controlla però che non vi siano problemi di copyright ed eventualmente chiedi il permesso al proprietario del sito dal quale stai attingendo. Quando ottieni il permesso ricordati di riportare l'informazione nella pagina Esopedia:Autorizzazioni ottenute, dove raccogliamo l'elenco di tutti coloro che ci hanno autorizzato a usare il loro materiale per l'Esopedia.

! Attenzione: visto che le licenze GFDL e CC-BY-SA richiedono di citare gli autori, ricordati di apporre il template {{Tradotto da}} nella pagina di discussione della voce. Per ulteriori informazioni, vedi Aiuto:Come tradurre una voce.

Per approfondire

Completamento del tutorial

Crea una bozza di una voce a tuo piacere. Come spunto per il titolo, puoi ad esempio cercare le liste di voci da creare presenti nelle pagine dei progetti (le pagine delle voci richieste sono tutte riunite qui: Esopedia:Richieste di nuove voci) oppure i link rossi che a volte sono presenti nelle voci di Esopedia. Appena hai finito la scrittura della bozza, presentala al progetto di pertinenza. Mentre aspetti i pareri, puoi migliorare la bozza della voce seguendo le istruzioni delle lezioni successive di questo tutorial.