Aiuto:Tour guidato/Tutorial 7-4

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini



Paris m 7 jms.svgParis m 4 jms.svg Lezione 7.4 - Aggiungere i collegamenti esterni




I collegamenti esterni sono dei collegamenti a siti internet esterni a Esopedia, da cui è stato preso spunto per la scrittura della voce o da utilizzare per eventuali approfondimenti sull'argomento della voce.


Se vuoi introdurre link a siti esterni, ti raccomandiamo di farlo in fondo alla voce, dove troverai (o potrai scrivere tu) una sezione chiamata "Collegamenti esterni" dove potra inserire i collegamenti utilizzando un elenco puntato (come spiegato alla lezione 5.4).


Bisogna prestare particolarmente attenzione a non aggiungere troppi collegamenti esterni ad una voce: in particolare vanno scartati i collegamenti a pagine di natura promozionale/pubblicitaria (quindi pagine piene di banner o altro materiale pubblicitario), forum di discussione, pagine che presentano fonti "non autorevoli" e pagine incluse nella black-list di Esopedia (MediaWiki:Spam-blacklist). Inoltre non bisogna inserire lo stesso link in un numero consistente di pagine di Esopedia, o questo verrà considerato come tentativo di spam. Per questi motivi, è consigliabile (specialmente per chi è alle prime armi) discutere dell'inserimento di un particolare collegamento nei luoghi di discussione di Esopedia (ad esempio nei progetti relativi alla voce in questione oppure allo Sportello informazioni).


Il modo più semplice per creare un collegamento esterno (ad esempio a Google) è scrivere solamente l'URL, in questo modo:

http://www.google.com/

Il software lo trasformerà direttamente in questo link: http://www.google.com/

Se invece vuoi visualizzare un testo a tuo piacimento nel link, racchiudi il link tra parentesi quadre e aggiungi il testo lasciando uno spazio tra testo e link (se non metti il testo, verrà visualizzato un numero). Ecco come:

[http://www.google.com/] diventa [1]
[http://www.google.com/ il mio testo] diventa il mio testo


Se il link non è in italiano è bene indicare la lingua così:

{{en}} [http://www.google.co.uk/ Il mio testo] e lo vedrai così: (EN) Il mio testo

A volte si creano dei link errati, per esempio se si dimentica lo spazio fra l'URL e il testo. Occorre quindi controllare i collegamenti inseriti cliccandoli per verificare che portino alla pagina desiderata.


 
 
Nuvola apps ksig.png Cosa scrivi

==Collegamenti esterni==

* http://www.minerva.unito.it/Home/IndiceSito.htm


 
 
Nuvola apps fsview.png Cosa vedi


Per approfondire


Completamento del tutorial

Inserisci qualche collegamento esterno nella pagina delle prove.