Aiuto:Tour guidato/Tutorial 8-1

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini




Paris m 8 jms.svgParis m 1 jms.svg Lezione 8.1 - Cercare le immagini su commons



Breve video WikiGuida su Wikimedia Commons, prodotta da Wikimedia Italia

All'interno di Esopedia è possibile inserire solo immagini che siano memorizzate nella Esopedia stessa oppure raccolte in un altro progetto di Wikimedia, chiamato Commons, dove sono a disposizione di tutte le lingue.

Eseguendo una ricerca su Esopedia specificando il namespace "File:",[1] troverai fra i risultati sia immagini caricate su esopedia.info, che su Wikimedia Commons. Cliccando su un'immagine verrai portato alla sua pagina di descrizione: un riquadro ti avvertirà in caso sia caricata su Commons, in caso contrario è caricata su Esopedia. A te comunque basta sapere che puoi utilizzarla rispettando i termini della licenza indicata nella sua descrizione.


Per esplorare l'archivio di immagini presenti su Commons, puoi anche partire dalla pagina Commons:Pagina principale. Nel riquadro in alto a destra della pagina è presente una casella di ricerca identica a quella di Esopedia: basta inserire il nome dell'immagine che stai cercando. A differenza di Esopedia, però, Commons è un archivio destinato agli utenti di tutte le lingue, per cui la maggior parte delle immagini ha dei nomi inglesi.


Nella pagina principale di Commons è inoltre presente una comoda scheda chiamata "Contenuto" (o nella versione inglese "Content"), da cui puoi esplorare per categorie le immagini presenti in Commons.


 
 
Nuvola apps ksig.png Cosa scrivi (nella casella di ricerca)
commons:Pagina principale


 
 
Nuvola apps fsview.png Cosa vedi
Commons screenshot.png


Note

  1. Scrivendo File: oppure Immagine: davanti alla parola che stai cercando, oppure selezionando la spunta "File" nelle preferenze (sezione "Opzioni di ricerca").


Per approfondire


Completamento del tutorial

Vai alla pagina principale di Commons e cerca tre immagini di tuo interesse. Se non conosci l'inglese, puoi utilizzare uno dei tanti traduttori on-line italiano-inglese (ad esempio Babelfish, o il traduttore di Google).