Aquila

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che [[Speciale:Prefissi/Template:Nome disambigua|iniziano con]] o [[Speciale:Ricerca/intitle:Template:Nome disambigua|contengono]] il titolo.
__DISAMBIG__

Aquila può riferirsi a:

In Alchimia

Simbolo della volatilizzazione ed anche degli acidi impiegati nell'Opera. Un'aquila che divora un leone, significa la volatilizzazione del fisso per mezzo del volatile. Due aquile che si combattono hanno lo stesso significato.

Nella Tradizione Cristiana

L'Aquila è tradizionalmente associata al Toro, il Leone e l'Uomo con la quale forma i quattro animali sacri, che nella tradizione cristiana furono associati ai quattro evangelisti. In particolare l'Aquila sarebbe associata al Vangelo di Giovanni.

Nel simbolismo Astronomico

La costellazione dello Scorpione in antichità era chiamata la costellazione dell'Aquila che fronteggia la costellazione del Toro ed è equidistante dalla costellazione del Leone e dell'Acquario. In queste costellazioni erano poi localizzate quattro stelle principali che erano chiamate "il cuore" del Toro, del Leone, etc... In Particolare, la stella principale della costellazione dell'Aquila è quella che oggi chiamiamo Antares e che si trova nella costellazione dello Scorpione.

Nel Pensiero Castanediano

Nel pensiero castanediano, L'Aquila rappresenta il Grande Spirito. Carlos Castaneda asseriva nei suoi scritti trattarsi dello Spirito infinito origine di tutto. Tuttavia uno dei nuovi autori, Domingo Delgado Solorzano, utilizza questo termine per indicare non lo Spirito Infinito fonte primaria e causa prima, ma quello inerente ai macromondi o macrouniversi, per cui si parlerebbe di "tante Aquile", viventi nello "Spazio di Zero", dove Zero sarebbe la Causa Prima.



90px Questa definizione, fa parte dei nostri Dizionari; non va quindi sviluppata per forza come le altre. Solo se presenta degli errori grammaticali o di contenuto modificala per correggerla, o segnalala nell'apposita sezione. Comunque sia, segui le Linee Guida specifiche per questo genere di voci