Esopedia:Convenzioni di stile/Biografie di papi o regnanti

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

Modello di voce - Biografia di Papa o regnante

La biografia di un papa o di un personaggio storico che abbia avuto ruoli di regnante (re, imperatore, sultano, etc) richiede di essere redatta con caratteristiche comuni per poter meglio ordinare i dati che deve contenere.

Questo non vuol dire che per questi personaggi vi debbano essere più di un articolo, ma solo che l'articolo che li riguarderà (uno solo) comprenderà note sia sulla funzione pubblica che sulla persona privata: ad esempio, per il papa Luciani, l'articolo papa Giovanni Paolo I parlerà sia del suo pontificato che della sua vita come "privato" soggetto, includendo perciò un eventuale articolo su Albino Luciani (questo può essere dunque solo un redirect che punta a papa Giovanni Paolo I).

Rispetto ad una biografia semplice, occorre dunque aggiungere alcuni elementi in modo omogeneo.

Titoli degli articoli

I titoli degli articoli devono includere i titoli legati alla carica o alle nazioni di appartenenza:

Papa Giovanni Paolo I e non Giovanni Paolo I

Questo per evitare che omonimie od assonanze possano creare confusione, e per consentire una migliore classificazione nel nostro database. Ad esempio, una ricerca per la stringa "papa" ci renderà un elenco di tutti i papi su cui vi sia un nostro articolo.

Pietro I di Russia e non Pietro I

Dati anagrafici e di regno

Nella stesura dei dati anagrafici, vanno aggiunte le date di regno:

Se per Grazia Deledda abbiamo:
Grazia Deledda (Nuoro, 27 settembre 1871Roma, 15 agosto 1936) è stata una scrittrice italiana, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926.
per un papa avremo:
Albino Luciani (Canale d'Agordo, 1912Città del Vaticano, 1978) fu papa della Chiesa cattolica dal 26 agosto al 5 settembre 1978 con il nome di Giovanni Paolo I.
e per un regnante avremo:
Francesco Giuseppe I d'Austria (Franz Joseph I von Österreich) (Schönbrunn, Vienna, 18 agosto 1830 - 21 novembre 1916) fu imperatore d'Austria (1848-1916) e Re d'Ungheria (1867-1916). Apparteneva al casato d'Asburgo-Lorena.

Va notato che per la maggiore parte dei papi il luogo di morte è Roma. La particolarità di questa città è che essa contiene lo Stato-Città del Vaticano: quindi quando ci si riferisce a quella parte di Roma, si tratterà di "Città del Vaticano" e non, come abitualmente si fa, di "Roma, Italia". Si noti però che questo non può avvenire nella parte di incipit gestito dal template {{bio}}.

Predecessori e successori

È molto importante, per facilità di lettura e di navigazione, inserire a piè di pagina una nota o una tabella sul predecessore e sul successore nella carica. Il Template:Box successione, ad esempio, consente di inserire tali informazioni in maniera semplice e graficamente efficace: {{Box successione
|carica = [[Sovrani di Castiglia|Re di Castiglia e Leon]]
|immagine= Escudo de Castilla.png
|periodo = [[1369]] - [[1379]]
|precedente = [[Pietro I di Castiglia|Pietro I]]
|successivo = [[Giovanni I di Castiglia|Giovanni I]]
}}
dà come risultato

Predecessore Re di Castiglia e Leon Successore Escudo de Castilla.png

<tr>

Pietro I 1369 - 1379 Giovanni I </tr>Errore Lua in Modulo:String alla linea 892: attempt to call local 'str' (a table value).

L'inserimento dell'immagine (bandiera, corona o blasone) è facoltativo, e ovviamente vanno adattati i nomi ed il titolo. Nel caso che non vi siano successori o predecessori o, per particolari fatti storici, non si possa individuare un predecessore od un successore diretto, si può lasciare la casella bianca, inserire un trattino, ovvero indicare quelle sintetiche notizie che spieghino i motivi della mancanza.

Richiami alle categorie

Sempre a piè di pagina, sarà opportuno aggiungere i wikilink alle categorie di voci correlate:

Per molti stati sono state create apposite categorie come [[Categoria:Sovrani russi]]