Esopedia:Personalizzare la firma

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Versione del 17 nov 2013 alle 14:48 di WikiSysop (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Questa pagina contiene le linee guida sull'aspetto delle firme degli utenti di Esopedia. Per aiuto su come fare per modificare tale aspetto vedi Aiuto:Preferenze/Profilo utente#Firma. Firmare gli interventi nelle pagine di discussione e in altri spazi di confronto su Esopedia (ma non le voci) non è solo buona educazione, ma facilita la discussione permettendo agli altri utenti di identificare l'autore di un particolare commento, raggiungere pagine di discussione, rispondere a un particolare utente e così via. Le discussioni sono una parte importante della collaborazione perché permettono di aiutare altri utenti a comprendere il progresso e l'evoluzione del lavoro.

Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Lo scopo delle firme su Esopedia

La firma identifica te come utente ed i tuoi contributi a Esopedia. La firma aiuta a mantenere le discussioni su un registro civile, dato che associa ogni intervento al suo autore ed al momento in cui tale intervento è stato fatto.

Quando usare la firma

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Firma.

È necessario firmare ogni intervento nelle pagine di discussione di utenti, voci o comunque nelle discussioni in genere. Le modifiche alle voci non devono essere firmate, in quanto le firme su Esopedia non servono ad indicare la proprietà o la paternità delle voci.

Personalizzare la firma

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Preferenze/Profilo utente § Firma e Aiuto:Nome utente.

Gli utenti registrati possono personalizzare la firma entrando in Speciale:Preferenze e modificando il campo "Soprannome (nickname)". È preferibile scegliere una firma identica o molto simile al proprio nome utente per evitare confusione. Se, ad esempio, il tuo username è "Chris", non mettere nel campo della firma il nome "Mahogany". Inoltre le firme devono seguire le stesse linee guida vigenti per i nomi utente. La firma deve sempre contenere un wikilink alla pagina utente o alla propria pagina di discussione (auspicabilmente a entrambe).

Qualche importante considerazione

Una firma chiassosa, confusa o comunque inadatta può disturbare gli altri utenti. Alcuni utenti possono trovarla particolarmente disturbante quando si tratta di leggere e di modificare le pagine di discussione. Firme molto lunghe che contengono molti comandi HTML rendono difficile leggere le pagine di discussione quando le si modifica. Se chiedete ad un altro utente di modificare la propria firma, ricordatevi di farlo in maniera educata. Se vi viene chiesto di cambiare la vostra firma, evitate per favore di interpretare tale richiesta come un attacco personale. Come per tutta Esopedia, anche in un caso come questo entrambe le parti dovrebbero lavorare insieme per cercare una soluzione di comune accordo. A volte firme troppo complesse possono dare origine a vivaci discussioni. Sulla Esopedia in italiano non esiste un'autorità che possa dare pareri vincolanti sulla legittimità di una firma: si invitano pertanto tutti gli utenti ad usare buon senso e ad immedesimarsi in utenti potenzialmente svantaggiati. Sulla Esopedia in inglese, un caso ha portato al pronunciamento del loro locale "comitato di arbitraggio" (-Ril-'s arbitration case).

È possibile lasciare un messaggio predefinito ad un utente che utilizzi una firma che vada contro le indicazioni riportate sotto, apponendo {{Avviso firma}} nella sua pagina di discussione utente e firmandosi di seguito, per invitarlo a correggerla.

Quando create una vostra firma personale, per favore tenete conto di questi aspetti

Contenuti

La firma non deve essere un veicolo per messaggi.
  • La tua firma serve agli altri utenti per riconoscere i tuoi messaggi ed eventualmente per contattarti. Veicolare messaggi tramite la firma non rientra quindi fra gli scopi dello strumento. Poiché tali messaggi (in particolare se relativi a politica, religione, tifo sportivo, attualità o preferenze sessuali) potrebbero generare dissapori all'interno della comunità, usa un po' di buonsenso nella scelta della firma ed evita usi impropri. In generale, una firma è ritenuta inappropriata negli stessi termini descritti in merito alla scelta del nome utente.

Aspetto e colore

La firma deve privilegiare la leggibilità, per questo è opportuno tenere presenti alcune indicazioni:

  • comandi HTML del tipo <big> e <span style="font-size:medium"> (per ingrandire il testo), o interruzioni di linea (<br />) vanno evitati, dato che alterano la disposizione del testo adiacente;
  • usare con parsimonia apici e pedici; in alcuni casi anche queste varianti di stile possono alterare la disposizione del testo adiacente;
  • evitare di utilizzare caratteri troppo piccoli o lampeggianti;
  • tenendo conto di chi ha problemi di vista, usare con parsimonia anche il colore. Se proprio si devono usare colori diversi nella firma, assicurarsi che il risultato sia leggibile anche da chi soffre di daltonismo. In ogni caso, non usare il tag HTML <font>, in quanto è deprecato, ma il tag <span> (per maggiori informazioni, in inglese, visita la pagina apposita su W3Schools);
  • se si impiega testo ombreggiato, non eccedere nell'intensità, dato che potrebbe non essere leggibile da chi soffre di ipovisione;
  • il carattere barra verticale ("|"), per evitare problemi se nidificato in template, deve essere inserito tra indicazioni <nowiki> (esempio: "<nowiki>|</nowiki>") oppure con la funzione subst: nel template {{!}} (esempio: "{{subst:!}}").

Immagini

Nessuna immagine di nessun tipo dovrebbe essere usata nelle firme.

L'uso delle immagini nelle firme è sempre stato controverso. Non dovrebbero essere usate per le seguenti ragioni:

  • rappresentano un consumo non necessario delle risorse dei server, che possono anche esserne rallentati
  • possono essere sostituite da altre immagini, diverse da quella che avete scelto, rendendo la vostra firma un possibile bersaglio per vandalismi e attacchi del tipo denial of service
  • riducono la rintracciabilità delle informazioni e rendono le pagine più difficili da leggere
  • rendono più complicato copiare porzioni di testo da una pagina
  • sono una potenziale fonte di distrazione dal testo del messaggio
  • in molti browser non vengono ridimensionate insieme al testo, rendendo diversa l'interlinea (se è presente un'immagine, l'interlinea può aumentare, rovinando l'impaginazione)
  • danno un'ingiustificata enfasi al contributo di un utente
  • ogni volta che firmate in una nuova pagina di discussione, un link a quest'ultima verrà accodato alla lista presente nella pagina di descrizione dell'immagine
  • se l'immagine verrà rimossa o spostata in futuro, vedrete una brutta X rossa al posto della vostra firma

Lingue e alfabeti

Le firme con caratteri non latini dovrebbero contenere anche una parte con caratteri latini.

Se la tua firma consiste di caratteri non latini (ad esempio è scritta con kanji giapponesi), dovresti aggiungervi anche qualche carattere latino. Questo perché i caratteri non inclusi nella serie ASCII potrebbero non essere visualizzati correttamente da tutti gli utenti. Questo è particolarmente un problema per le persone ipovedenti che utilizzano uno screen reader per leggere le pagine. Rende inoltre più semplice cercare il tuo nome utente usando le normali funzioni di ricerca dei broswer.

Lunghezza

Mantieni la firma breve, sia in termini di risultato che di codice.

Una lunga firma con molti comandi HTML o wiki rende la modifica delle pagina in cui è inserita più difficile. Una firma lunga 200 caratteri, ad esempio, sarà nella maggior parte dei casi più lunga degli interventi che andrà a chiudere, rendendo più difficile modificare la pagina:

  • firme lunghe danno un'impropria enfasi all'intervento ed ingolfano la finestra di modifica, rendendo più complicato distinguere le firme dagli interventi veri e propri
  • lunghi pezzi di codice senza spazi provocano la comparsa nella finestra di edit di una barra di scorrimento orizzontale e, ridimensionando la larghezza virtuale della finestra di edit oltre la parte immediatamente visibile, possono nascondere parti della pagina.

La lunghezza della firma è limitata automaticamente dal software Mediawiki a 255 caratteri, che includono anche i tag di formattazione.

Inclusione di template

Non inserire template di alcun tipo nella tua firma.

L'inclusione di template e di funzioni nelle firme (ad esempio {{Utente:NomeUtente/firma}}) è stata disabilitata dagli sviluppatori sulla Esopedia in inglese perché si ritiene che rappresenti un inutile aggravio di lavoro per i server. Ogni template o funzione inserita nella firma viene automaticamente sostituito nel codice corrispondente. Questo perché le inclusioni richiedono un lavoro extra di re-caching di tutte le pagine in cui la firma è inserita ogni volta che la firma viene cambiata. Inoltre i template possono essere oggetto di vandalismo in maniera analoga alle immagini, anche se l'utente abbandona il progetto. Firme composte di solo testo semplice non consumano più risorse del testo stesso ed evitano questo rischio. Le firme con template inoltre contribuiscono a saturare il limite di memoria concesso dal software Mediawiki per i template inclusi nelle pagine. Di conseguenza pagine molto grandi (come il Bar o gli Utenti problematici) raggiungono rapidamente questo limite con le sole firme, e il software sospende il caricamento dei template davvero necessari alla visualizzazione della pagina. Il problema è particolarmente grave se vi sono firme ripetute che contengono molte righe di codice. Un'alternativa all'uso dei template nelle firme senza rinunciare ai loro effetti è quello di inserire nelle preferenze della firma la funzione subst con il seguente testo {{subst:Utente:NomeUtente/firma}}, ciò permetterà di scrivere, al salvataggio della pagina, direttamente il wikicode della firma necessario alla sua visualizzazione, senza creare successivi aggravi ai server.

Collegamenti esterni

Non includere nella tua firma collegamenti a siti esterni.

Il caricamento massivo di collegamenti ad un dato sito web è fortemente scoraggiato su Esopedia. Pubblicare un link ad un sito esterno ogni volta che si firma un commento è un atto generalmente assimilabile allo spamming. Se vuoi consigliare agli altri Esopediani un buon sito esterno, fallo attraverso la tua pagina utente.

Pagine correlate