Esopedia:Raccolta di modelli di voce

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Versione del 27 ott 2016 alle 00:52 di WikiSysop (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Modelli di voce

Questa pagina raccoglie tutti i modelli di voce, ovvero le convenzioni che sono utilizzate nell'ambito di ciascun progetto di Esopedia nella creazione di una nuova voce. La pagina Esopedia:Modello di voce contiene un modello di voce generale, mentre le altre pagine raccolgono i modelli di voce relativi ad argomenti specifici. Per qualsiasi dubbio o per proporre modifiche ai modelli di voce, parlane nei bar tematici dei progetti competenti.


Pagine correlate:   Categoria:Modelli di voce   ·   Aiuto:Creare una nuova voce   ·   Aiuto:Come scrivere una voce

Come utilizzare i modelli di voce

  1. Prima di scrivere una nuova voce, controlla che non esista già su Esopedia una voce con lo stesso titolo o una voce che tratta lo stesso argomento e leggi attentamente gli avvisi alla pagina Aiuto:Creare una nuova voce.
  2. Cerca nella seconda colonna ("Argomento") il tipo di voce che vuoi creare. Se non è presente l'argomento che stai cercando, utilizza il modello base (il primo in cima alla lista).
  3. Gli elementi della terza colonna ("Tipo di modello") sono tutti cliccabili: seleziona quello che corrisponde all'argomento trattato dalla voce che vuoi creare. Si aprirà una pagina che contiene, a seconda dei casi, una lista di convenzioni stabilite dallo specifico progetto di pertinenza oppure un modello già pronto per essere copiato ed incollato nella pagina di modifica.
  4. Per agevolare l'operazione di scrittura della voce, puoi utilizzare (se sono presenti) i tastini nell'ultima colonna ("crea voce"): in questo caso scrivi prima il titolo nel riquadro corrispondente e clicca "Crea". Verrà aperta automaticamente la finestra di creazione della voce.
  5. Completa la stesura della voce.
  6. Alcuni modelli di voce contengono delle immagini o dei testi di esempio: assicurati quindi, prima di salvare la voce, di avere sostituito o eliminato questi elementi predefiniti. Inoltre cancella le sezioni che sono rimaste vuote oppure inserisci in esse il template {{...}} se prevedi che saranno scritte in futuro.

Contenuti di un modello di voce

Possono esserci vari tipi di modelli di voce, elencati qui di seguito:
  • Schema: modello con template e sezioni vuote, i cui titoli e sequenza devono essere utilizzati nelle nuove voci.
  • Manuale: testo descrittivo con la sequenza delle sezioni e vari suggerimenti per la loro redazione.
  • Manuale d'estensione: testo descrittivo completo, con la sequenza delle sezioni, suggerimenti per la redazione e link a materiale disponibile online.
  • Manuale di nomenclatura: manuale con le linee guida per l'intitolazione (nomenclatura) di una determinata classe di oggetti da trattare.
  • Modello compilato: esempio di una voce realmente esistente o fittizia, da cui trarre spunto per la redazione delle nuove voci.
  • Discussione con indicazioni: pagina di discussione di un progetto contenente delle linee guida approvate per consenso, ma non organizzate in un manuale vero e proprio.
  • Link a brevi tavole di riepilogo: pagina di un progetto con link a linee guida generali sulla compilazione di voci affini fra di loro.
 
Progetto Argomento Tipo di modello Crea voce
Biografie
Biografie generiche Manuale d'estensione
Esoteristi Manuale d'estensione
Papi e regnanti Manuale -
Cronologia
Anno, decennio ecc. Schema -
Astronomia
Meteoriti Modello compilato -
Pianeti, asteroidi e lune Manuale d'estensione
Oggetti celesti non stellari Manuale d'estensione
Stelle Manuale d'estensione
Bibliografie
Recensioni di libri Manuale d'estensione

Indicazioni per la stesura di un modello di voce

Un modello di voce non deve anzitutto scontrarsi con il Manuale di stile e le convenzioni sui titoli.

  1. Va tenuto presente che i modelli di voce non nascono da un singolo utente, ma dal consenso ottenuto all'interno del progetto specifico (o di più progetti) che si occupa dell'argomento in questione; quindi prima di creare un modello di voce bisogna consultarsi con gli altri partecipanti al progetto riguardo alla reale necessità di creare il modello di voce e al contenuto del modello voce.
  2. Una volta che si è ottenuto il consenso, si può iniziare la stesura del modello di voce in una sandbox.
  3. A stesura ultimata (ovvero quando il progetto di pertinenza ritiene che il modello di voce sia valido), si può spostare il modello voce nel namespace Esopedia, scegliendo un titolo del tipo "Esopedia:Modello di voce/Argomento" oppure "Progetto:NomeProgetto/Modello di voce/Argomento".
  4. Il modello di voce va categorizzato aggiungendo in fondo alla pagina .
  5. Si può inserire il modello di voce nella tabella qui sopra oppure richiederne l'inserimento al Progetto:Coordinamento o ad altri utenti.

Creazione voce automatica

I pulsanti presenti nella colonna "Crea voce" possono essere creati seguendo il seguente schema:

  1. Creare una sottopagina del progetto di pertinenza della voce, del tipo: [[Progetto:NomeProgetto/Crea voce/Argomento]] (sostituendo "NomeProgetto" e "Argomento" con il progetto e l'argomento della voce in questione)
  2. Nella pagina creata inserire un modello voce del tipo "Schema", inserendo la sintassi "{{<includeonly>subst:</includeonly>PAGENAME}}" (senza virgolette) nei punti della pagina in cui dovrà comparire il nome del titolo (ad esempio nell'incipit e in alcuni template).
  3. Per inserire in questa pagina il pulsante per la creazione automatica, aggiungere una sintassi del tipo:

    <inputbox>
    type=create
    width=25
    preload=Progetto:NomeProgetto/Crea voce/Argomento
    buttonlabel=Crea
    default=Scrivi qui il titolo
    break=no
    </inputbox>

  4. Utilizzando la sintassi riportata sopra, si può inserire un pulsante per la creazione automatica anche nella pagina del progetto di riferimento. </ol>