Differenze tra le versioni di "Filippo Costa"

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
(nota biografica)
(note biografiche)
Riga 24: Riga 24:
 
}}
 
}}
  
Nacque in Sicilia nei suoi aviti possedimenti di Limina (Me), in una antica famiglia di nobili origini e profonde trasmissioni esoteriche. Fu il Padre di [[Peppino Costa]] (Sitael) e discepolo di [[Filaletes Iatricus]], fu Custode della Tradizione Massonica Napolitana o "Scala di Napoli", giuntagli per ininterrotta trasmissione iniziatica dalla sua fondazione avvenuta ad opera di Don Raimondo di Sangro, Principe di San Severo nel '700, divenendone Sovrano Gran Hyerophante e Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale, Santuario di Heliopolis. Ermetista di grande spessore, custodì e trasmise gli Arcana Arcanorum e seguì la via del [[Martinismo Napolitano]] divenendone Gran Maestro. Ebbe un ruolo importante nella formazione del figlio, che fece crescere nel rispetto dei Valori e della Tradizione.
+
Nacque in Sicilia nei suoi aviti possedimenti di Limina (Me), in una antica famiglia di nobili origini e profonde trasmissioni esoteriche. Fu il Padre di [[Peppino Costa]] (Sitael) e discepolo di [[Filaletes Iatricus]], fu Custode della Tradizione Massonica Napolitana o "Scala di Napoli", giuntagli per ininterrotta trasmissione iniziatica dalla sua fondazione avvenuta ad opera di Don Raimondo di Sangro, Principe di San Severo nel '700, divenendone il decimo Sovrano Gran Hyerophante e Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale, Santuario di Heliopolis. Ermetista di grande spessore, custodì e trasmise gli Arcana Arcanorum e seguì la via del [[Martinismo Napolitano]] divenendone Gran Maestro. Ebbe un ruolo importante nella formazione del figlio, che fece crescere nel rispetto dei Valori e della Tradizione.
 +
Fu Maestro di Don Eduardo Petriccione (Geber) [1891-1966] dei Duchi Giordano d'Oratino.
  
 
==Titoli==
 
==Titoli==

Versione delle 19:32, 2 nov 2016


Biografia

Filippo Costa
File:TemaNataleFilippoCosta.jpg
Tema natale di Filippo Costa

Filippo Costa Ishabel (Limina (Me), 08-11 1885 – Limina (Me), 18-11 1959) è stato un massone, martinista ed ermetista italiano.


Nacque in Sicilia nei suoi aviti possedimenti di Limina (Me), in una antica famiglia di nobili origini e profonde trasmissioni esoteriche. Fu il Padre di Peppino Costa (Sitael) e discepolo di Filaletes Iatricus, fu Custode della Tradizione Massonica Napolitana o "Scala di Napoli", giuntagli per ininterrotta trasmissione iniziatica dalla sua fondazione avvenuta ad opera di Don Raimondo di Sangro, Principe di San Severo nel '700, divenendone il decimo Sovrano Gran Hyerophante e Gran Maestro del Rito Egizio Tradizionale, Santuario di Heliopolis. Ermetista di grande spessore, custodì e trasmise gli Arcana Arcanorum e seguì la via del Martinismo Napolitano divenendone Gran Maestro. Ebbe un ruolo importante nella formazione del figlio, che fece crescere nel rispetto dei Valori e della Tradizione. Fu Maestro di Don Eduardo Petriccione (Geber) [1891-1966] dei Duchi Giordano d'Oratino.

Titoli

Note

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni


Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Esopedia che trattano di Biografie