Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Oroscopo

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

L'oroscopo (dal termine latino hōroscopus, a sua volta proveniente dal greco ὡροσκόπος hōroskópos, composto di ὥρα (hṓra), durata di tempo, e σκοπέω (skopéō), osservare) è l'interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un qualsiasi evento. L'arte divinatoria di produrre un oroscopo si chiama oroscopia.


Oroscopo in senso pseudoscientifico

La ricognizione della posizione degli astri è un'operazione tecnica realistica, in quanto consiste nella costruzione di una carta celeste con le posizioni dei pianeti e delle stelle al momento dell'evento preso in esame; viceversa la sua interpretazione allo scopo di predire il futuro è totalmente arbitraria e pseudoscientifica. La predizione viene formulata sull'assunto che la posizione dei pianeti e dello zodiaco al momento di un evento influenzi il destino o il futuro delle persone. L'oroscopo più comune in ambito astrologico è basato sul tema natale, la rappresentazione degli astri formulata al momento della nascita di una persona.

Oroscopo nel linguaggio comune

Viene chiamata oroscopo anche la pubblicazione di predizioni generiche sul destino individuale delle persone, classificate secondo il segno zodiacale di nascita; queste predizioni si basano sull'influenza che il passaggio dei pianeti potrebbe avere, nel periodo di tempo considerato dall'oroscopo, sulle persone nate in un determinato segno zodiacale.

Bibliografia

La nuova enciclopedia delle scienze, Milano, Garzanti, 1988, p. 158.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • [Errore Lua in Modulo:Wikidata alla linea 763: attempt to call local 'p' (a table value). Divinazione e oroscopi], su Open Directory Project, Netscape Communications. (Errore Lua in Modulo:Wikidata alla linea 763: attempt to call local 'p' (a table value). su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Divinazione e oroscopi")
  • Gli oroscopi del mondo
Astrologia Portale Astrologia: accedi alle voci di Esopedia che trattano di Astrologia