Progetto:Martinismo

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Progetto Trasporti


Progetto Martinismo


Il progetto nasce con lo scopo di coordinare la scrittura, la traduzione e l'ampliamento delle tematiche relative al vasto mondo del Martinismo. Per qualsiasi informazione, discussione, proposta, richiesta di consulenza ecc. rivolgetevi al bar specifico del progetto, Discussioni sul Progetto Martinismo.

La pagina di interfaccia del progetto è il Portale:Martinismo
 
 


Nozioni base


Il mondo del Martinismo è molto vario ed eterogeneo, sia per quanto riguarda la parte storica, così ricca di scismi, fusioni e separazioni, che per quanto riguarda la dottrina, dati molti concetti non sempre di facile comprensione. Sono seguite dal progetto anche le biografie dei personaggi che hanno legato strettamente le loro attività a questo mondo, dai padri fondatori agli ultimi esponenti moderni.

Risulta pertanto necessario effettuare una prima attenta analisi di come sia opportuno dividere gli argomenti trattati per macrocategorie

  • La categoria madre di tutte è Categoria:Portale del Martinismo: Questa categoria dovrebbe contenere poche voci, solo quelle di interesse assolutamente generale e quelle di "servizio" come appunto il progetto, il portale, le voci generiche "Martinismo", "Storia del Martinismo" ecc.
  • La prima suddivisione "orizzontale" è nelle categorie:

La cui spiegazione è:

    • la categoria Biblioteca Martinista raccoglie tutti i libri e le opere utili allo studio e all'approfondimento del Martinismo;
    • la categoria Storia del Martinismo raccoglie tutte le informazioni sulla nascita e l'evoluzione del Martinismo dalle origini a oggi;
    • la categoria Insegnamenti del Martinismo riunisce le schede relative ai principi della docetica martinista;
    • la categoria Ordini Martinisti comprende tutti i singoli Portali dei vari Ordini Iniziatici.


Linee guida per tutte le voci del settore


Per segnalare l'esistenza di questo progetto e del portale relativo è suggerito l'inserimento su ogni pagina direttamente collegata a questo settore di un apposito Template.

 

In base alle linee guida di Esopedia va utilizzato il template {{portale|Martinismo}} al fondo della voce.

Portali degli Ordini Martinisti

Ricordiamo a tutti gli interessati che Esopedia mette a disposizione di ciascun Ordine Martinista italiano un portale gratuito, con il duplice intento di favorire da un lato la reciproca conoscenza tra i vari Ordini e dall'altro di costituire un punto di informazione centralizzato che consenta ai profani che desiderano intraprendere il percorso martinista di poter scegliere con cognizione di causa a quale Ordine rivolgersi.

In tale ottica è molto importante che i singoli portali vengano curati ed arricchiti e il materiale informativo sia preciso e dettagliato.

Per favorire il confronto ciascun Portale prevede delle sezioni standard:

  • Storia dell'Ordine;
  • Docetica;
  • Biografie dei personaggi di rilievo;
  • Diffusione sul territorio e riferimenti per i contatti;
  • Articoli e tavole;
  • Bibliografia consigliata.

A queste sezioni l'Ordine può affiancarne altre di sua scelta per ampliare ed estendere le informazioni o il materiale che desidera mettere a disposizione.

Per richiedere l'apertura del proprio Portale gli esponenti degli Ordini Martinisti possono scrivere all'amministratore oppure inviare un'email a: segreteria@esopedia.info.

Strumenti comuni a tutti i settori


Icon tools.png
Manutenzione e categorie di servizio
 
 
 
 


Le suddivisioni specifiche


Essendo, come da premesse, l'argomento trasporti particolarmente vasto, esistono indicazioni più specifiche per quanto riguarda alcune singole suddivisioni:

Mezzi di trasporto
Viaggianti su strada


 
 

}}

 
Admin barnstar Merit.svg

Il progetto dispone di un vasto assortimento di barnstar e riconoscimenti, assegnabili da chiunque ad un utente come apprezzamento per il lavoro da esso svolto che rientra nell'ambito dei trasporti.

È bene ricordare che tali premi non possono essere consegnati a nome del progetto e che quindi essi possono essere assegnati solo a titolo personale; difatti tali barnstar sono conferibili e/o ricevibili da chiunque.

È possibile arrivare alla pagina dedicata alle barnstar ed ai riconoscimenti cliccando qui.