Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Re'eh

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

Re'eh, Reeh, R'eih, o Ree (ebraico: רְאֵה — tradotto in italiano: "vedete", incipit di questa parashah) 47ª porzione settimanale della Torah (ebr. פָּרָשָׁה – parashah o anche parsha/parscià) nel ciclo annuale ebraico di letture bibliche dal Pentateuco, terza nel Libro del Deuteronomio. Rappresenta il passo Deuteronomio 11:26-16:17, che gli ebrei leggono generalmente in agosto o i primi di settembre.

Gli ebrei leggono parte di questa parashah, Deuteronomio 15:19-16:17 che riporta i Festival dei Tre Pellegrinaggi (Shalosh Regalim), quale lettura iniziale della Torah nell'ottavo giorno di Pesach, quando cade durante la settimana e nel secondo giorno di Shavuot quando cade durante la settimana. Gli ebrei inoltre legono una selezione più lunga della stessa parte di parashah, Deuteronomio 14:22-16:17 quale lettura biblica iniziale nell'ottavo giorno di Pesach quando cade di Shabbat, nel secondo giorno di Shavuot quando cade di Shabbat, e nello Shemini Atzeret.

Nella parashah, Mosè propone agli Israeliti la scelta tra benedizione e maledizione. Mosè istruisce gli Israeliti nelle leggi che devono osservare, inclusa la legge del culto in un unico luogo centralizzato. Mosè avverte di non adorare altri dei e profeti. Inoltre Mosè espone le leggi del Kashrut, delle decime, dell'anno sabbatico (Shmita), delle schiavo ebreo, degli animali primogeniti e dei festival dei tre pellegrinaggi.

Ricostruzione del Tempio di Gerusalemme costruito da Salomone, sito che Dio avrebbe scelto come Dimora, secondo il significato di Deuteronomio 12.

Letture

Interpretazione intrabiblica

Interpretazione non rabbinica

Interpretazione rabbinica classica

Analisi critica

Comandamenti

Nella liturgia

Haftarah

Riferimenti

Collegamenti esterni

(EN) (IT) (HE) (YI)

Testi

Commentari

Old book bindings.jpg

Note


Ebraismo Portale Ebraismo: accedi alle voci di Esopedia che trattano di Ebraismo