Servo arbitrio

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

Il servo arbitrio è quel concetto filosofico e teologico secondo cui l'essere umano, nella condizione in cui attualmente si trova, non è libero nello scegliere di compiere ciò che è bene di fronte a Dio e quindi di essergli gradito e così guadagnarsi la salvezza, perché la sua volontà è asservita al peccato e non può fare altro che ciò che Dio considera un male.

Secondo questa dottrina, infatti, l'essere umano non può liberamente scegliere tra bene e male. Solo un sovrano e diretto intervento di Dio lo Spirito Santo lo può liberare. Questo è ciò che Dio fa in coloro che dall'eternità egli ha deciso, immeritatamente da parte loro, di impartire la grazia della salvezza.

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Predestinazione.
.

Il concetto di "servo arbitrio" non implica che l'essere umano non sia libero di operare delle scelte nelle questioni della vita ordinaria, benché pure esse siano condizionate da tanti fattori.

Questo concetto, che è una delle cause delle divisioni tra Chiesa cattolica e protestante, nasce da alcune considerazioni riguardanti l'onniscienza della figura divina.

Una forte affermazione di questo concetto si ebbe con Martin Lutero, che ne fece una delle basi del suo pensiero teologico.

Al concetto di servo arbitrio si contrappone quello di libero arbitrio, che in campo filosofico difende la libertà dell'uomo nello scegliere delle sue azioni e quindi, in campo teologico, di guadagnarsi in base ad esse la salvezza

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: De servo arbitrio.
.

Bibliografia

  • Martin Lutero, Il servo arbitrio (1525), a cura di Fiorella De Michelis Pintacuda, Claudiana, Torino 1993.
  • Erasmo da Rotterdam, Il libero arbitrio (testo integrale) – Martin Lutero, Il servo arbitrio (passi scelti), a cura di Roberto Jouvenal, Claudiana, Torino 1969. Terza edizione a cura di Fiorella De Michelis Pintacuda, 2004.

Collegamenti esterni

Voci correlate