Template:Presentazione Esopedia

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
 
 
Per saperne di più... modificaL'Esopedia

Esopedia è un'opera enciclopedica dedicata a tutti coloro che seguono una via di Conoscenza.
Il suo scopo è quello di aiutare a decodificare il linguaggio simbolico delle varie filosofie esistenti, al fine di mostrare l’unità dei concetti posti alla base di ognuna di esse. Unità che riflette l’esistenza di un’unica Realtà fisica e metafisica e che ciascuna Tradizione ha codificato in un proprio sistema, basato sulla cultura e sulle caratteristiche culturali del popolo dal quale origina, ma che descrive con nomi e termini diversi concetti che, in ultima analisi, si riferiscono sempre all’unica Realtà manifesta e immanifesta.
Attraverso la descrizione e l’esame di tutte le Vie di Conoscenza oggi esistenti, delle mitologie, delle Tradizioni d’Oriente e d’Occidente, vogliamo quindi “decodificare” questi linguaggi mostrando, tramite opportune correlazioni tra gli argomenti, in quanti diversi modi lo stesso concetto è stato espresso nel corso del tempo dai singoli popoli e nelle singole culture.
In questo modo ci auguriamo di riuscire ad aiutare i ricercatori a raggiungere una visione sintetica degli Insegnamenti Tradizionali, filosofici, religiosi e spirituali; visione che, sola, è in grado di abbattere le barriere dovute all’ignoranza e produrre i semi di quella vera Conoscenza che può aiutare un concreto progresso spirituale del singolo e dell’umanità intera.
Alla realizzazione di quest’opera sono chiamati a collaborare tutti coloro che hanno un’approfondita conoscenza delle materie trattate.

Per saperne di più...