Valori umani

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

Per valori umani si intendono, in senso lato, tutti quei valori/attitudini/comportamenti positivi che dovrebbero caratterizzare l'essere umano e la sua società, distinguendolo dall'animale.

Origine del termine

Il termine – ad oggi molto diffuso – è stato coniato da Sathya Sai Baba (maestro spirituale indiano) il quale identificò cinque valori umani principali (amore, verità, pace, rettitudine, non-violenza), cardini da cui scaturiscono tutti gli altri. Secondo l'insegnamento di Sai Baba, la costante e progressiva messa in pratica di questi valori nella vita quotidiana costituisce la vera essenza della spiritualità.

Valori umani e educazione

Sai Baba ha fondato in India un intero sistema educativo (denominato EHV, Education in Human Values, ovvero “Educazione ai Valori Umani”), che va dalle elementari fino alle università, in cui – in aggiunta ai programmi statali e in modo integrato agli stessi – le lezioni sono impartite sulla base dei cinque valori umani. Constatata la validità di questo sistema educativo e l'elevata competenza e integrità morale dei laureati, migliaia di istituzioni scolastiche nell'intera India lo hanno adottato.

Al di fuori dell'India, sono sorte numerose scuole Sathya Sai in vari continenti, accomunate dal medesimo sistema educativo.