Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Yeshivah

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.

La yeshivah (in ebraico: ישיבה, yeshivot al plurale) è un centro di studi della Torah e del Talmud dell'ebraismo ortodosso e/o ebraismo rabbinico ma, generalmente, del popolo ebraico.

Ogni yeshivah è generalmente diretta da un rabbino o una persona incaricata del ruolo, detto Rosh Yeshivah. Normalmente vi possono accedere solo i maschi e si distinguono due yeshivot: yeshivah ghedolah (grande yeshivah), riservata ad alti studi ed equiparabile ad una università, e la yeshivah ketanah (piccola yeshivah) in cui, riservata a bambini e adolescenti, s'impartisce una istruzione di base.

L'equivalente femminile è invece chiamato Midrashah.

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Semikhah.

Etimologia

  • Probabile affinità con il termine in ebraico '"antico" 'LaShev-et: "stare seduti".
  • ...

In "aramaico-biblico"

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Sefer haZohar.

Origine

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Ere rabbiniche, Maestri ebrei, Pumbedita, Ruach haQodesh, Sura (città) e Tannaim.

Anche secondo alcuni Midrashim di Bereshit Rabbah la prima Yeshivah della storia fu quella di Sem ed Eber dove anche Isacco e Giacobbe appresero la sapienza divina della Torah, ancora dalla trasmissione di Adamo (Zohar Khadash 22). Mentre Avraham, anch'egli a capo di una Yeshivah, ebbe centinaia se non migliaia di discepoli, Isacco dedicò il proprio insegnamento soltanto a Giacobbe.

Quando Giacobbe dovette entrare in Egitto con i propri figli, le loro famiglie ed il proprio seguito per raggiungere Giuseppe egli mandò avanti Giuda, Rashi dice per fondarvi una Yeshivah.
Il popolo ebraico ebbe quindi un centro di studio della Torah anche durante la schiavitù in Egitto: questo era presieduto dai discendenti di Levì che infatti non erano stati sottoposti al duro lavoro di schiavi.

Si ricordano ancora le Yeshivot di Babilonia e della Terra d'Israele dove si apprese, trasmise e discusse la sapienza dei Talmudim di Babilonia e di Gerusalemme

La Yeshivah Celeste

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Gan Eden, Heikhalot e Mondo Superiore.

Voci correlate

Collegamenti esterni


Ebraismo Portale Ebraismo: accedi alle voci di Esopedia che trattano di ebraismo