Aiuto:Inclusione

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Jump to navigation Jump to search

L'inclusione è una funzione del software MediaWiki che permette di inserire il contenuto di una pagina all'interno di un'altra pagina, mettendo un richiamo alla pagina d'origine nel wikicodice della pagina di destinazione.

Questo processo è utilizzato normalmente dai template, che sono pagine pensate appositamente per essere incluse, ma è applicabile anche alle pagine degli altri namespace.

Generalità

Come mostra l'immagine che segue, se una certa pagina "B" contiene il testo foo, è possibile includere in una pagina "A", attraverso un particolare testo di richiamo, quello stesso testo di "B".

Esempio di inclusione

Una stessa pagina "B" può essere inclusa in più pagine. Ad esempio, nell'immagine che segue il contenuto della pagina "B" è incluso nelle pagine "A", "P" e "Q".

Esempio di inclusione in più pagine

I cambiamenti fatti al contenuto di una pagina inclusa si riflettono automaticamente su tutte le pagine in cui quella pagina è stata inclusa. Può volerci del tempo prima che le modifiche siano visibili in tutte le pagine di destinazione; se necessario l'aggiornamento si può velocizzare salvando una modifica (anche nulla) nella pagina di destinazione.

Sintassi

La sintassi per l'inclusione richiede la scrittura del titolo della pagina da includere tra doppie parentesi graffe[1] e varia leggermente a seconda del namespace della pagina da includere:

{{nometemplate}}
Sintassi per le pagine appartenenti al namespace template.
{{namespace:nomepagina}}
Sintassi per le pagine appartenenti a namespace diversi dal ns principale e ns template.
{{:nomevoce}}
Sintassi per le pagine appartenenti al namespace principale. Pressoché inutilizzata, anche perché esistono limitazioni sulla duplicazione di contenuti nel namespace principale.

Markup d'inclusione parziale

È possibile includere parzialmente una pagina tramite l'utilizzo dei seguenti tag MediaWiki:

<noinclude>...</noinclude>
Tutto ciò che è compreso all'interno di questo tag viene mostrato se si visualizza direttamente la pagina, ma non viene incluso nelle pagine che la richiamano. Tipicamente, questo tag racchiude il manuale, le categorie e gli interlink dei template.
<includeonly>...</includeonly>
Tutto ciò che è compreso all'interno di questo tag non viene mostrato se si visualizza direttamente la pagina, ma viene incluso nelle pagine che la richiamano.
<onlyinclude>...</onlyinclude>
Solo ciò che è compreso all'interno di questo tag viene incluso nelle pagine che richiamano la pagina. Questo tag può essere utilizzato in combinazione con gli altri due e anche più volte all'interno della stessa pagina, ma dato che il suo comportamento può risultare poco intuitivo, l'utilizzo richiede attenzione. Ad esempio il contenuto dei tag includeonly inseriti fuori dagli onlyinclude viene ignorato.

Note

  1. Con la tastiera italiana la parentesi graffa aperta si può ottenere premendo Alt Gr+ Shift+[ mentre la parentesi graffa chiusa premendo Alt Gr+ Shift+]

Pagine correlate