Sette (Simbologia)

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Jump to navigation Jump to search

Il numero Sette esprime la globalità, l’universalità, l’equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico. Considerato fin dall’antichità un simbolo magico e religioso della perfezione, perché era legato al compiersi del ciclo lunare. Gli antichi riconobbero nel Sette il valore identico della monade in quanto increato, poiché non prodotto di alcun numero contenuto tra 1 e 10. Presso i babilonesi erano ritenuti festivi, e consacrati al culto, i giorni di ogni mese multipli di Sette. Tale numero fu considerato simbolo di santità dai Pitagorici. I Greci lo chiamarono venerabile, Platone anima mundi. Presso gli Egizi simboleggiava la vita.

Il numero sette rappresenta il perfezionamento della natura umana allorché essa congiunge in sé il ternario divino con il quaternario terrestre. Essendo formato dall’unione della triade con la tetrade, esso indica la pienezza di quanto è perfetto, partecipando alla duplice natura fisica e spirituale, umana e divina. É il centro invisibile, spirito ed anima di ogni cosa. Il Sette è il numero della piramide in quanto formata dal triangolo(3) su quadrato(4). Quindi il Sette è l’espressione privilegiata della mediazione tra umano e divino.

Il Sette nell'interpretazione numerologica

Il numero Sette, simbolo per eccellenza della ricerca mistica, rappresenta ogni forma di scoperta e conoscenza. Con il numero Sette andiamo all’esplorazione delle parti più intrinseche dell’esistenza fino a giungere alla scoperta, non solo del suo scopo, ma anche del suo significato può profondo. Il Sette è considerato il numero della filosofia e dell’analisi, ma anche della solitudine e della completezza. L’importanza del numero Sette, sotto questi aspetti, è riscontrabile dall’elevato numero di volte in cui ricorre in materie sia spirituali che religiose: i 7 Chakra, i 7 giorni della creazione e della settimana, solo per fare alcuni esempi. Le persone del Sette hanno un carattere introverso è sono molto introspettive. Amano autoanalizzarsi e sentire la propria profondità d’animo per cercare sempre nuove risposte. Sotto l’influenza del numero Sette troviamo persone predisposte a vivere in gruppi spirituali, a seguire le dottrine della New Age o a intraprendere la carriera ecclesiastica, ma anche ad operare nel campo della ricerca.


Associazioni tradizionali del numero

  • SEGNO ZODIACALE DI RIFERIMENTO: Bilancia
  • PIANETA DOMINANTE: Venere
  • ELEMENTO DOMINANTE: Aria
  • REQUISITI PERSONALI: eccentricità, raffinatezza, intuitività, diffidenza, introspezione, ispirazione, isolamento
  • FINALITA’: comprendere se stessi e il mondo, esplorazione della natura umana
  • ATTITUDINI: senso di indipendenza, profondità d’analisi, raggiungere la perfezione
  • DIFETTI: legarsi al passato, visione poco ampia, tenersi a distanza, irritabilità, rigidità e silenzio
  • PUNTI DEBOLI: paura di non essre in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati, paura di commettere errori
  • AFFINITA' CON ALTRI NUMERI: Discreta: 1 e 8. Ottima: 4, 7 e 9.