Shivaismo

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Jump to navigation Jump to search
Adorazione di Shiva in forma di lingam.

Lo Shivaismo è una corrente dell'Induismo che riconosce Shiva come Dio supremo. I seguaci dello Śivaismo, definiti "Śivaiti" o "Śaiva", sono approssimativamente 220 milioni nel mondo[senza fonte].

Gli Śivaiti identificano Shiva con Īśvara, l'aspetto personale di Dio, pensando cioè che incarni in sé il triplice principio dell'intera trimurti ed artisticamente ciò viene reso mostrando Shiva in preminenza e Vishnu e Brahma che escono rispettivamente dal suo fianco sinistro e destro.[1]

Gli Śivaiti identificano Shiva anche con lo stesso Brahman, l'aspetto impersonale di Dio; lo venerano come una delle tante forme differenti dell'universo con cui si esprime la Realtà, in quanto è l'entità monistica – personale e impersonale al tempo stesso – nel quale si rispecchiano tutte le cose, Shiva compreso. In questa visione, è da Shiva che scaturiscono tutti gli altri Deva (gli esseri celesti), come suoi princìpi ed emanazioni; è essenzialmente una conoscenza monoteistica collegata alla bhakti, o devozione, un aspetto molto importante dello Śivaismo.

Uno degli scopi dei sistemi filosofici ispirati allo Śivaismo è inoltre quello di risvegliare una forma superiore di coscienza che conduca il praticante a superare i limiti imposti dalla Natura.[2]

Lo Śivaismo riconosce negli Āgama le fonti della sua dottrina.[3]


Branche dello shivaismo

Exquisite-kfind.pngLo stesso argomento in dettaglio: Liṅgāyat, Śaivasiddhānta, Shivaismo kashmiro e Pāśupata.

Note

  1. Gatto Trocchi 2004, pag.358.
  2. Pio Filippani-Ronconi, Miti e religioni dell'India, Newton Compton, 1992, Roma, pag. 125.
  3. Pio Filippani-Ronconi, Miti e religioni dell'India, Newton Compton, 1992, Roma, pag. 125.

Bibliografia

  • Cecilia Gatto Trocchi, Enciclopedia illustrata dei simboli, Roma, Gremese Editore, 2004, ISBN 88-8440-325-1, ISBN 978-88-8440-325-4.

Voci correlate

Induismo Portale Induismo: accedi alle voci di Esopedia che trattano di induismo