Esopedia

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Che cos'è l'Esopedia

Esopedia è un'opera enciclopedica dedicata a tutti coloro che seguono una via di Conoscenza.

Il termine Esopedia intende richiamare l'idea di un'enciclopedia che "va dentro le cose".
Il suo scopo è infatti quello di aiutare a decodificare il linguaggio simbolico delle varie filosofie esistenti, al fine di mostrare l’unità dei concetti posti alla base di ognuna di esse. Unità che riflette l’esistenza di un’unica Realtà fisica e metafisica e che ciascuna Tradizione ha codificato in un proprio sistema, basato sulla cultura e sulle caratteristiche culturali del popolo dal quale origina, ma che descrive con nomi e termini diversi concetti che, in ultima analisi, si riferiscono sempre all’unica Realtà manifesta e immanifesta.
Attraverso la descrizione e l’esame di tutte le Vie di Conoscenza oggi esistenti, delle mitologie, delle Tradizioni d’Oriente e d’Occidente, vogliamo quindi “decodificare” questi linguaggi mostrando, tramite opportune correlazioni tra gli argomenti, in quanti diversi modi lo stesso concetto è stato espresso nel corso del tempo dai singoli popoli e nelle singole culture.
In questo modo ci auguriamo di riuscire ad aiutare i ricercatori a raggiungere una visione sintetica degli Insegnamenti Tradizionali, filosofici, religiosi e spirituali; visione che, sola, è in grado di abbattere le barriere dovute all’ignoranza e produrre i semi di quella vera Conoscenza che può aiutare un concreto progresso spirituale del singolo e dell’umanità intera.
Alla realizzazione di quest’opera sono chiamati a collaborare tutti coloro che hanno un’approfondita conoscenza delle materie trattate. A loro chiediamo uno sforzo comune volto a illustrare nel modo più semplice e chiaro possibile l’argomento che meglio conoscono, con particolare riguardo a quello che deve essere il fine ultimo a cui tende tutta l’opera, ossia l’”aprire” simboli e concetti in modo da rivelarne l’identità essenziale con la terminologia che li esprime nelle altre Tradizioni, filosofie e culture.

A ogni voce tematica è associata una pagina di Discussione. Essa può essere usata per esprimere consigli, idee, indicazioni, suggerimenti e richieste di approfondimenti, evitando, possibilmente, opinionismi personali e rispettando le Linee Guida.
Esopedia non intende promuovere una Via o un Sentiero di conoscenza particolari a scapito degli altri, ma unicamente mostrare ciò che tutti li accomuna poiché tutte le Tradizioni sono nate quale risposta a un’esigenza comune a tutti gli uomini e le donne del mondo: riconoscere l’esistenza di una Realtà oltre l’apparenza; una Realtà che in qualche modo richiama e risuona dentro ogni essere vivente e che ciascun popolo e ciascuna cultura ha inteso indagare e rappresentare secondo i metodi e le caratteristiche propri del suo tempo e del luogo in cui sono sorte.
Ma oggi non è più tempo di separazioni. L’umanità deve imparare a vedersi come un’unica realtà, nella quale ogni divisione è puramente apparente e priva di reale fondamento.
Esopedia è il contributo comune di tutti coloro che hanno raggiunto questo livello di consapevolezza e vogliono aiutare gli altri a riprendere possesso della propria capacità autonoma di pensare, di vedere oltre le apparenze, di - in poche parole - squarciare il Velo di Maya.

Note


Vedi anche