Segni mobili

Da Esopedia, l'Enciclopedia dell'[[Ordine Martinista Antico e Tradizionale|O.M.A.T.]] per gli Iniziati.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

I segni mobili o mutevoli sono i quattro segni zodiacali nei quali si trova il Sole nella conclusione di ciascuna stagione: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Nell'emisfero boreale il sole è nel periodo finale delle stagioni e cioè:

  • nei Gemelli sta finendo la primavera
  • nella Vergine termina l'estate
  • nel Sagittario termina l'autunno
  • nei Pesci finisce l'inverno

Questi segni indicano le modalità di azione ed i comportamenti di un nativo[1] con la valutazione dell'adattamento, della riflessione e incostanza caratteriale.

Nel grafico è indicata con la linea rossa la quadruplicità dei segni cardinali, in verde quella dei segni fissi ed in blu quella dei segni mobili

Nella suddivisione dei segni, i segni mobili insieme ai segni cardinali ed ai segni fissi formano il gruppo ternario o della quadruplicità, perché ogni gruppo è formato da quattro segni zodiacali. Il termine mobile è riferito anche alle case, dette anche case cadenti, ed i segni zodiacali sono ad esse simbolicamente collegati nel seguente modo:

Se nel grafico zodiacale si uniscono con una linea il segno dei Gemelli, segno d'aria ed il suo opposto segno del Sagittario, segno di fuoco, e con un'altra linea la Vergine, segno di terra con Pesci, segno d'acqua si ottiene la croce mobile detta anche croce comune. L'aspetto di opposizione in questo caso non è considerato in quanto trattasi di segno mobile opposto ad altro segno mobile e la quadruplicità è formata con tutti i quattro elementi quali fuoco, terra, aria ed acqua.

Note

  1. termine generico usato in astrologia per indicare la persona a cui fa riferimento il grafico zodiacale

Collegamenti esterni

Astrologia Portale Astrologia: accedi alle voci di Esopedia che trattano di Astrologia